,

Come scegliere un chirurgo plastico perfetto e una valida tecnica di lifting?

Come scegliere il chirurgo perfetto?

Se ci addentriamo su questo argomento, possiamo incorrere in incomprensione confusione, anche perchè ultimamente troviamo molte indicazioni sui social, spesso valide, ma spesso anche sbagliate.Ho cercato di farmi una cultura su questo complesso argomento e alla fine, ho incontrato il Dott. Antonio Distefano. Potrei dire che sia stato un colpo di fulmine professionale, perchè istantaneamente mi ha dato fiducia. Le sue descrizioni dell’intervento, sono state esaustive e semplici da comprendere anche per una neofita come me.

Il Dott. Antonio  Distefano opera in Italia e Spagna

ed è un esperto chirurgo plastico con una laurea in Medicina e Chirurgia dall’Università di Catania del 1997 e una specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dall’Università degli Studi di Genova del 2003. Durante la sua formazione, ha lavorato presso diverse cliniche rinomate internazionali, acquisendo una vasta esperienza in diverse applicazioni chirurgiche estetiche. Durante il suo lavoro presso la Clinica Quiròn a Barcellona,si è specializzato nella chirurgia dell’invecchiamento facciale con lifting parziali o completi viso/collo secondo la tecnica del Dr. A. Tapia (Three Flaps Smas), lipostruttura viso, blefaroplastica completa e conservativa (transcongiuntivale), chirurgia estetica dei glutei con lipofilling o protesi, chirurgia estetica corporea tramite le tecniche del body contouring.

Ringiovanimento del viso con la tecnica più avanzata e sicura

Il lifting deep plane è una tecnica avanzata di ringiovanimento del viso che agisce sui tessuti profondi del volto, riposizionandoli. Il vantaggio di questa tecnica è duplice: un risultato particolarmente naturale e un minor rischio di complicanze. Il lifting deep plane si differenzia dalle tecniche di lifting tradizionali perché la trazione tipica che riposiziona i tessuti verso l’alto e verso l’esterno, interessa esclusivamente il cosiddetto SMAS, cioè il sistema aponeurotico muscolare superficiale che costituisce un’ampia porzione della muscolatura del viso.

Dott.Antonio Distefano

Un risultato naturale e duraturo

In pratica, non si “tira” la cute, ma i tessuti muscolari sottostanti, e la cute viene trasportata in alto dal muscolo, al quale aderisce. Questo permette di ottenere un riposizionamento dei tessuti che comporta la riduzione di cedimenti, solchi e rughe. Il risultato è così naturale perché i muscoli vengono riportati nella posizione in cui si trovano in precedenza, prima che il passare del tempo ne provocasse l’inevitabile e progressiva caduta. Il lifting deep plane presenta anche altri vantaggi legati ai piccoli scollamenti necessari. Infatti, questa tecnica permette di individuare con grande chiarezza i rami dei nervi che si trovano nel viso, preservandoli da ogni traumatismo.

Ringiovanire di almeno 10 anni e fermare il tempo per 10

Il risultato è una convalescenza con lividi e gonfiori più ridotti, grazie anche alla “colla di fibrina” e in generale un intervento che con minor probabilità darà luogo a lesioni. L’intervento avviene in anestesia generale e comporta incisioni al margine del cuoio capelluto, che arrivano davanti all’orecchio, gli girano attorno e poi proseguono per un breve tratto dietro. Il riposizionamento dei tessuti riguarda tutto il viso e interessa anche il collo, rendendo maggiormente evidente la linea mandibolare. Dopo l’intervento, viene fatta indossare al paziente una guaina compressiva per 7 giorni, durante i quali il paziente fa anche una terapia con antibiotici e anti-infiammatori.

Il lifting perfetto dai 45 ai 65 anni

Il lifting deep plane è particolarmente indicato per pazienti dai 45 ai 60 anni. Intervenire in pazienti non molto in là con gli anni permette di ottenere un risultato “plausibile” e di conseguenza naturale. Ovviamente, il trascorrere del tempo continuerà a produrre i suoi effetti sui tessuti, ma non si perderà il vantaggio di aver riportato le lancette di un ideale orologio indietro di diversi anni. Da questo nuovo punto di partenza, il tempo ovviamente continua a scorrere. Inoltre, dopo aver raggiunto una casistica di una certa importanza, il lifting deep plane è stato da poco codificato in tutti i suoi passaggi. La procedura adesso è standardizzata e saranno quindi più numerosi i chirurghi plastici che la offriranno.

Chirurgia estetica e influencer

Dott. Distefano cosa pensa di questo tendenza per cui alcune influencer o personaggi dello spettacolo pubblicizzano il chirurgo plastico? “Trovo che questa prassi sarebbe da vietare dall’Ordine dei Medici”. Una piaga che purtroppo ha preso molto in Italia, tanto che queste “non professioniste” della materia chirurgica si permettono di influenzare le persone più psicologicamente fragili e ignare che non hanno la capacità di informarsi da sole. Non possiedono alcun titolo di studio specifico in tema di medicina o giornalismo medico   e purtroppo falsano o, peggio, alterano il rapporto medico/ paziente, soprattutto se non di loro gradimento o se lo stesso non ha elargito prestazioni mediche gratuite o stabilito un business con le stesse.

Un potere ad oggi non più regolamentato

 Addirittura alcune di loro si intromettono spesso nelle relazioni magari non facili fra medico e paziente in corso di complicanze  pressando il paziente a recarsi verso medici a loro compiacenti spingendo addirittura il paziente a denunciare il medico.  Alcune di loro hanno un potere comunicativo e dunque persuasivo illegittimo che va regolamentato. Spesso il  Blog e’ una copertura per comitati di affari  fra medici e influencer determinando una concorrenza sleale nei confronti di colleghi che lavorano duramente e che non credono nel social o che non vogliono  usufruirne .  

Gli utenti a loro insaputa sono merce di scambio

Purtroppo gli utenti non immaginano di diventare merce di scambio ma soprattutto non capiscono quanto  il commento della blogger o della influencer come ad esempio ” bravo” o ” sono d’accordo” o “giusto” nei confronti del medico durante una diretta web possa avere un forte potere persuasivo che si trasforma in un potere di acquisto quasi irrinunciabile per l’utente che ascolta giorno dopo giorno i loro programmi.

Qual né dunque il rapporto corretto medico e paziente?

La comunicazione del medico e’ piu’ veritiera  in quanto diretta e  senza interposizione di nessun altro che non ha titoli o competenze se non  paragonabili a quelle di chi incontriamo per strada o ad una cena. L’utente alla visita medica , in un rapporto sano e diretto , e’ libero di scegliere o meno se accettare l’intervento o il trattamento liberamente senza pertanto essere condizionato da terzi. Le influencer e le blogger nel momento in cui intervistano un medico non so piu’ neutrali ne obiettive. Come fanno ad essere credibili delle influencer che si recano 2 /3 volte in una settimana da un medico estetico e altre 6/8 al mese da un altro medico propinando sul proprio viso e sul proprio corpo trattamenti su trattamenti? Che messaggio lanciano?  E’ inaccettabile che la credibilita’ e la onorabilita’ professionale di un medico debbano essere  vagliate , approvate o meno da finte professioniste non riconosciute da nessuna universita’ italiana. 

Lipostruttura e liposcultura

Il Dr. Antonio Distefano, ha anche lavorato presso la Clinica Villa Bella a Salò, dove si è specializzato nella chirurgia estetica dell’invecchiamento facciale con lifting verticali del terzo superiore e del terzo medio del viso, chirurgia estetica della mammella, tecniche di riduzione e sospensione mammaria e mastoplastica additiva. Presso la Clinica Raul Gonzalez a Riberirao Preto, Brasile,  ha acquisito esperienza nella chirurgia del rimodellamento corporeo tramite tecniche combinate di lipostruttura e liposcultura (Body contouring). Ha anche appreso le nuove tecniche di rimodellamento addominale mediante lipoaddominoplastica minimamente invasiva e le nuove tecniche di rimodellamento dei glutei e degli arti inferiori tramite lipostruttura e/o protesi.

Filler, botox e gummy smile

Per non farsi mancare nulla il Dott. Antonio Distefano  è specializzato in diverse tecniche di ringiovanimento e rimodellamento del volto non chirurgico, tra cui filler riassorbibili (acido ialuronico libero e cross-linked di ultima generazione), Botox per il trattamento delle rughe frontali, sopraccigliari, periorbitarie, masseterine e del muscolo platisma del collo e trattamento del “gummy smile”.

Nano transfer e microfat transfer

Naturalmente  sono utilizzati  anche bioristrutturanti – biorivitalizzanti per restituire luce, compattezza ed elasticità alla cute del viso, collo, decolleté e mani, nano transfer e microfat transfer per il trattamento della texture, pori dilatati, cicatrici, macchie viso di viso, collo e decolleté, codice a barre, rughe sottili e medio-profonde, occhiaie, collane di Venere del collo e Rollgenera per migliorare l’idratazione, compattezza.

 







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023