Schiaparelli presenta Il teatro di Elsa
Schiaparelli presenta Il teatro di Elsa, la collezione Haute Couture autunno inverno 2015-16. L’essenza di uno stile e di una vita cosmopolita: la verticalità di New York e della colonna di Place Vendôme, la fantasia eccentrica di Londra, l’eleganza e la cultura di Parigi, il barocco e la luce di Roma si fondono in una collezione per donne contemporanee. Una scena immaginaria che richiama i teatri parigini degli anni Trenta e presenta visioni di sensuale femminilità. A ogni abito il titolo originale di un’opera: L’amore sentinella o il catenaccio del cuore, La donna in fiore, La linea del cuore, Dal buco della serratura e Arethusa, il poema scritto da lei stessa.
Si parte proprio da Elsa, dall’inizio, dall’apertura del suo atelier: l’allure è già audace. Linee semplici, silhouette slanciate in verticale, il bianco e il nero come basi dell’eleganza, in cui irrompe la luce del celebre rosa shocking e di tutti i colori, pastello o tinte vivide, interpretati con passione. Sfilano le spalle Schiaparelli e ritornano in voga le tasche, presenti anche negli abiti da sera, per muoversi con una certa sfrontata eleganza. C’è l’odierno biker, quasi liquido in “rhodophane” d’organza, di lusso materico in broccato nero. L’Iris Schiaparelli, già simbolo della Maison, è il segno che brilla nella trama oro del broccato oppure si staglia, multicolore, in un patchwork di pelliccia. Una collezione che si presenta come una combinazione di femminilità e rigore e fa eco all’audace modernità di Lee Miller e quindi accosta tweed, tartan, giacche e gonne-pantalone a lunghezze e fluidità.
Un linguaggio preciso che crea un sogno moderno, in cui tessuti preziosi e ricami incandescenti contrastano silhouette quasi minimaliste, per arrivare a equilibri virtuosi quando l’alta artigianalità punta verso l’esuberanza dell’artista Leigh Bowery. I codici dell’Alta Moda ricamano sul tulle nero i vetri tagliati a laser, altrimenti dipingono a mano su organza e chiffon le stampe ispirate a Bérard e Vertès. Le iniziali ES segnano borse e cinture e trame dei broccati, mentre le grandi ossessioni di Elsa – cuori trafitti, lucchetti, iris, sole e stelle dell’Orsa Maggiore – sono omaggiate dalla luce dei gioielli e delle borse da sera.