Rétro-future, il lusso in vetrina da Pitti Uomo a Firenze

L’uomo del futuro? Novità e anteprime in edizione (per il prossimo autunno inverno 2017/2018) arrivano dal salone Pitti Immagine Uomo a Firenze che come ogni anno richiama migliaia di visitatori con le sue collezioni sartoriali e di moda urbana dedicate al menswear contemporaneo.

Accessori maschili ideati per uno stile metropolitano e dinamico, linee essenziali, tocchi sporty, design vagamente retrò che dialoga con le tendenze contemporanee:  le proposte di lusso dedicate al pubblico maschile più esigente mescolano e ibridano stili e ispirazioni con ricercatezza sempre più spiccata.

Tra i lanci più originali, la nuova capsule di Serapian storico brand milanese di pelletteria di lusso che propone la sua “leisure bag” chiamata Quattordici,  in edizione limitata e numerata, declinata in tre dimensioni. Ma l’esclusività è racchiusa nei materiali, che vanno dal vitello stampa cocco opaco, al tessuto jacquard nelle tonalità del verde avocado, allo stepan, materiale resistente e impermeabile emblema della maison. 

Approda al Pitti Uomo, per la seconda stagione consecutiva, la collezione del brand deluxe Ghurka: borse e valigie vintage-inspired pensate per dandy di oggi e top flyer di ogni dove. Fondata in Connecticut nel 1975, Ghurka da oltre quarant’anni è un simbolo americano della pelletteria  top di gamma; borse e accessori realizzati a mano da maestri artigiani, da sempre legati alla tradizione del più pregiato artigianato tra alta funzionalità e stile senza tempo.

È dedicata a un gentiluomo metropolitano la nuova collezione dello storico cappellificio Panizza, dove impunture sottili, tagli al vivo e dettagli preziosi attualizzano, in una nuova più vivace palette, modernizzando le classiche forme del fedora maschile. 

E se è vero che sono i dettagli a fare l’eleganza più moderna, Ballantyne prosegue il suo racconto di eccellenza presentando al Pitti, la nuova Capsule FW17-18 “Sport Intarsia”. Sotto i riflettori, i  famosi intarsi figurativi riproposti in una chiave moderna su pullover unisex 100% cashmere, dove la trama più intima dell’intarsio è portata all’esterno, letteralmente rovesciata.

Ma tra gli eventi più gettonati del salone fiorentino che si chiude  venerdì 13 gennaio 2017, Golden Goose Deluxe Brand è sbarcato alla Stazione Leopolda di Firenze per festeggiare il 10° Anniversario dell’iconica sneaker Superstar. Per l’occasione ha creato un allestimento spaziale black&gold ispirato alla luna e caratterizzato da quattro pipes giganteschi su cui gli skater-astronauti di GGDB compiono salti ed evoluzioni di fronte agli ospiti. Ma la vera star è l’iconica ginnica  presentata in una variante deluxe disponibile in soli 1.000 esemplari. Il modello 10th Anniversary, firmato e numerato a mano, si distingue per la speciale lavorazione con grafica embossed in lamina gold sulla pelle bianca, ma anche per il box packaging ispirato allo stile di vita delle iconiche sneaker.  

 

 




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