Marni Resort 2015
Personalità, dinamismo, eclettismo. Donne forti che attraversano il globo, indipendenti. La collezione Marni pre-fall 2015 è spontanea ed espressiva. Mescola la tattilità colorata dei Soundsuits di Nick Cave, con cenni al tailoring maschile e note anni ’70, pragmatismo e decorazione, forme astratte e feltri militari. La contrapposizione armonica di elementi è tipicamente Marni.
Tagli precisi e morbidamente grafici disegnano una silhouette allungata. Gli abiti asciutti con gilet in maglia sono indossati sotto peacoat doppiopetto, mentre il jersey scuba viene tagliato in forme asimmetriche che hanno l’energia ponderosa di un dipinto di Suzan Frecon. Cinture segnano il punto vita alto, evidenziando ulteriormente l’asciuttezza della figura. La geometria verticale delle gonne a intarsio di pelle prosegue nei polsini maschili fuori misura.
La pelliccia ricorre come texture e diversivo tattile: lunghi gilet e cappotti senza collo sono realizzati con intarsi colorati di alpaca, inserti di marmotta e ricami di dischi di plastica sono applicati su top e gonne di feltro, fondendo decoro, protezione e funzione.