,

Lunaria Cashmere l’eccellenza del filato che parte da Perugia

Lunaria Cashmere è un brand dell’eccellenza italiana che opera nel lusso, specializzato nella maglieria di alta gamma in cashmere e filati pregiati.

I prodotti, realizzati con materie prime naturali e pregiate,  rappresentano  la ricerca della perfezione, sostenibilità e trasmissione del patrimonio artigianale da parte dell’azienda. Da tempo affascinata dalla produzione del cashmere decido di incontrare Alessio Virgili.

Lunaria Cashmere? Da dove deriva questo nome originale

Alessio Virgili che incontro nelle Boutique di Milano mi spiega che la Lunaria in effetti è una pianta ornamentale giapponese,(in Italia è definita come la moneta del Papa)  il cui frutto seccandosi assume l’aspetto di un tondo, piatto e argenteo, che ricorda la luna (emisfero femminile). “Emisfero che sottolinea la nostra vicinanza alla natura e ai prodotti realizzati con materiali naturali.  La caratteristica principale del prodotto Lunaria risiede in una complessa e peculiare lavorazione che implica lavaggi radicali del filato, un concetto che potremmo definire come un “infeltrimento fatto ad arte”. I capi di maglieria dopo questi super lavaggi vengono pettinati manualmente per circa un ora. Questo è un procedimento che allunga la nostra filiera produttiva, quindi ne arricchisce la complessità, ma il risultato è un prodotto più strutturato e leggero della maglieria lavorata in maniera “classica” dalla mano più soffice e spumosa.
Il cuore e la filosofia del marchio del marchio del lusso made in Italy risiedono proprio in questa artigianalita’ del prodotto.”

I capi esclusivi

La nostra proposta  si concentra principalmente su giacche e cappotti, ai quali affianchiamo un basic dal gusto classico ma rivisitato in chiave moderna. Anno dopo anno siamo cresciuti nella nostra gamma allaragando le collezioni  anche agli accessori e all’interior , con plaid realizzati a telaio, cuscini, stole con stampe esclusive, etc L’uomo che inizialmente costituiva una piccola parte della proposta globale Lunaria, nelle prossime collezioni sarà presente con una proposta più ricca ed organica , con pezzi importanti che ad oggi erano destinati solo alle collezioni donna come giacche, cappotti, caban e tutto il mondo del outerwear in maglieria.Un’altra caratteristica delle nostre collezioni sono i capi double. Il reversibile è una ricchezza ulteriore dei nostri pezzi destinata  principalmente al mondo donna che stiamo gradualmente introducendo anche nelle collezioni uomo. La produzione che inizialmente si divideva in un il 70 % dedicato alla donna e un 30% dedicato all’uomo, ora si sta ribilanciando avendo investito molto anche nella ricerca sull’uomo.

La famiglia Virgili

“La tradizione di famiglia Virgili è partita da mio padre  che ha sempre lavorato nel mondo della moda con aziende di maglieria e confezione. Perugia, da cui proveniamo e operiamo, negli anni è diventata un importante distretto industriale del tessile di pregio e della maglieria di alta gamma. Questa vocazione della città, che l’ha trasformata in un importante centro di produzione di maglieria di alta gamma, è nata dalla tradizione prodotta da Luisa Spagnoli. Partendo dall’angora e dall’evoluzione dei  filati di pregio, ha insegnato a fare maglieria a un intero territorio, ha prodotto un economia di scala che ha consentito a Perugia di crescere e affermarsi nel mondo per la qualità delle sue produzioni e delle sue aziende. Nel 2003 nasceva Lunaria Cashmere“.

La nuova proposta per l’estate 2019?”

“Kaftani, cappotti lunghi e avvolgenti dalla linea over, volumi morbidi, tinte unite pastellate affiancate a motivi tradizionali come il principe di Galles rivisitati con un gusto fresco e contemporaneo. Per l’uomo invece abbiamo pensato al mondo del viaggio e del leisure con traveller, sahariane, doppio-petto destrutturato e bomberino per godersi con eleganza il tempo libero con un prodotto sempre performante e di qualità. Non vediamo l’ora di mostrarvele. Sempre molto amato e richiesto il nostro  vanisé, comunemente chiamata lavorazione effetto “mélange”.

I prossimi appuntamenti nel mondo

Le fiere alle quali saremo presenti sono di settore. Monaco Dussedorf e Parigi, ci interessano perché sono  Fiere d’altagamma del settore maglieria, per raggiungere i nostri mercati più ricettivi, principalmente l’Europa“.

Bene, nonostante il caldo io indosserei tutto quello che ho visto. Il cashmere è un amore, una vera passione della  quale non si dovrebbe fare a meno.

Famiglia Virgili

 




Lunaria Cashmere l'eccellenza del filato che parte da Perugia

,
venerdì, 14 giugno 2019







Respirare il profumo unico di Parmigiano Reggiano

venerdì, 20 settembre 2019




La forza del destino di Verdi apre la stagione lirica a Lisbona

venerdì, 11 ottobre 2019




La famiglia di atleti Richard Mille è nuovamente vincente!

,
venerdì, 11 ottobre 2019




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




Vi piace sognare? Sognate il nuovo Baglietto di 55mt.

,
giovedì, 28 marzo 2019







Le esperienze olfattive di Antonella Bondi Immersive Experience

martedì, 8 ottobre 2019