Le “magic bag” di Benedetta Bruzziches
Borse speciali e preziose che riabilitano eredità artigianali, coniugando sostenibilità, ricerca, innovazione. Sono le creazioni esclusive di Benedetta Bruzziches, designer italiana emergente che da alcune stagioni firma una collezione di borse vendute nei più lussuosi deparment e online. La creativa, che ha firmato anche una capsule in esclusiva per l’e-commerce di moda e lusso LuisaViaRoma, è stata selezionata come talento emergente, nell’ambito del “Premio Giovani Imprese – Believing in the Future” 2016, prestigioso concorso ideato e promosso da Altagamma (in collaborazione con Borsa Italiana, Maserati, SDA Bocconi) per sostenere i giovani brand creativi che rappresentano l’eccellenza italiana nei vari settori.
Artista-artigiana, cresciuta a Caprarola, vicino a Viterbo, un paese fatto di stradine e fontane dove il tempo sembra essersi fermato, Benedetta Bruzziches è una globe-trotter appassionata. Con il suo brand ha inventato un modello produttivo unico nel mondo della moda made in Italy.
Dai primi giorni di vita dell’azienda, nel 2009, la stilista ha coinvolto gli artigiani del posto per farli partecipare al processo produttivo. Dal magliaio, al tipografo, all’orafo, al tappezziere: a seconda della stagione, le sue borse sono un distillato dei vari saperi manuali.
E così, ogni collezione racconta una storia a sé. Smiling Moon e Magic Mirror, alcune delle sue creazioni uniche (in vendita anche su Luisaviaroma.com): borse che “magicamente” si trasformano in specchi e preziose boxy bag pronte a racchiudere tutti i desideri.