La grazia impalpabile di Rochas
La collezione resort di Rochas per la Primavera 2016 emana una grazia impalpabile. Ispirato dalla personalità unica e dall’elegante caparbietà della straordinaria danzatrice Margot Fonteyn, storica prima ballerina del Royal Ballet di Londra, Alessandro Dell’Acqua combina il classico con l’inaspettato. La danza ispira sia la leggerezza dei materiali che la libertà di spirito con cui il tutto è mixato. La silhouette è morbida e semplice. Il corpo appena sfiorato da abiti fluidi e ariosi è valorizzato dalla vita alta e da timidi orli sotto il ginocchio. L’accostamento di linee maschili e femminili crea piacevoli contrasti: il maglione over di cashmere abbinato a una gonna con i volant, le decorazioni preziose su camicie dal taglio semplice, l’abito lungo in percalle quadrettato, il pigiama, che diventa un elegante capo da sogno.
Le superfici sono vive, ricche di applicazioni ed intensamente lavorate con intarsi e ajour, si smaterializzano in trasparenze, creando giochi di ombre. Georgette, chiffon, duchesse, taffetà, mikado di seta per una preziosità allo stato puro. Pois, scacchi e quadretti del repertorio maschile vengono magicamente trasformati in tessuti couture iper femminili, nei colori del rosa baby, bianco, crema e polvere, resi decise dal giallo senape e dal nero. Non mancano le decorazioni e le stampe “ballerina” su duchesse di seta.
Gli accessori, come decolleté e sandali con ricami e applicazioni di pietre preziose, aggiungono un tocco sensuale, regalando alla donna Rochas l’allure contemporanea e tipicamente parigina che caratterizza il marchio.