Brocade way: Broccato e damascato sposano la voglia di glamour.

Più ricco è, meglio è: questo è il diktat della moda che ha rilanciato il tessuto più sfarzoso che c’è – il broccato – in ogni veste e versione. Non è tempo, dunque, di smorzare toni, in questo scorcio di fine anno, proiettati ormai nella stagione di festività e party. Anzi. È ora di imboccare la via ornamentale. Tra le tendenze più gettonate, non solo per quest’inverno, ma anche per i mesi a venire, textures scintillanti che si nutrono di colori caldi e profondi – come magenta, oro, bronzo, il blu – sono in prima fila, pronte ad accalappiare sguardi e desideri. Come resistere al loro richiamo? Tessuto di seta, dalla trama multicromatica, lavorato su telaio Jacquard, il broccato è legato da secoli a lussuose stoffe di arredo, e poi, a partire dall’Ottocento, a mises da gran dama, danzanti, e piroettanti tutta la notte, sotto maestosi chandelier. Ma venendo al presente, non è da meno. Guardando i look di stilisti e influencers da milioni di followers, il broccato è l’ingrediente da adottare nel guardaroba, senza troppi pensieri.

Basti vedere la collezione di Alessandro Michele per Gucci, omaggio alla ricchezza visiva a suon di tailleur da lady dandy e soprabiti brocade style.

Burberry ha fatto del broccato una tunica corta, mentre Miu Miu lo rende un it piece da sfoggiare notte-tempo persino su camicia di denim. Alla ricerca di una capospalla che si faccia notare?  Da Dolce&Gabbana diventa paltò invernale da zarina con scintillanti ricami floreali, mentre Michael Kors punta sul gold glamour in taglio doppiopetto.

E gli accessori non stanno a guardare. Da Hermés a YSL Roger Vivier, pump imperiali e stivaletti barocchi si abbinano a stoffe preziose con gusto iper dècor. It shoes  da afferrare in vetrina last minute? Le ballerine rock-mantic di Miu Miu in veste broccato. Leggi anche “Barocco e oro, uno sfarzoso ritorno”.







Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




Lo chef Stella Michelin Tano Simonato riapre a Milano

,
lunedì, 8 Giugno 2020







Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
giovedì, 18 Giugno 2020







BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

lunedì, 4 Novembre 2019




Coccolati come a casa nei Fifty House Hotel a Milano

giovedì, 27 Febbraio 2020