Amanti… borse e pochette mai scontate
Una collezione dal sapore di Africa
Amanti, trasforma l’artigianalità etnica in borse e accessori di eccellenza e manifattura italiana. La stilista Filomena Manti grazie alla sua passione per i viaggi e i suoi studi di etnografia, mixa abilmente disegni e intarsi fatti a mano, tipici della cultura multietnica, alle forme attuali dello stile occidentale. Si ispira alla veridicità giornalistica delle fotografie sulle maschere africane di Phyllis Galembo e alla forza glamour e afro-folk di Josephine Baker. Mantiene però il suo tradizionale allure di ribellione e libertà.
Piume che danzano e pelli che seducono
“Parigi, Théâtre des Champs-Élysées, seconda decade del Novecento: una corta gonnellina di piume si agita durante un ballo frenetico, sensuale, mistico e tribale. Questo stesso ballo viene visto nei personaggi ritratti in modo austero e istituzionale in uno scatto dei primi anni Duemila”. La collezione SS 2018 è caratterizzata da pellami che seducono per la loro morbidezza, da piumaggi che sembrano danzare e che incorniciano le patte e i manici in serpente e da materiali che si mescolano, come il canvas con la pelle color corvino. Le materie prime sono sperimentali e hanno contaminazioni che sono l’essenza del Made in Italy di qualità. Le linee sono classiche e su alcune di loro troneggia la sagoma di un forte rinoceronte africano.
Rivelazione di Who Is On Next
Le borse firmate Amanti sono preziose e indispensabili compagne che possono essere portate in qualsiasi momento e luogo: dalla colazione alla cena fuori casa.
Filomena Manti è una delle rivelazioni della sezione accessori di Who Is On Next, il progetto di fashion scouting dedicato ai giovani talenti della moda ideato e realizzato da Altaroma con Vogue Italia. Le sue creazioni si contraddistinguono per le forme semplici ed eleganti, arricchite da elementi nuovi e imprevedibili che ne risaltano ricerca e autenticità. Ogni borsa è un’opera d’arte fatta in Italia, ma con richiami estetici che rimandano al mondo orientale.