La storia di un successo “IL CYNAR E I SUOI FRATELLI”
La storia
La storia è anche quella della nostra nazione nel secondo dopoguerra. Qualcuno dei nostri lettori se la ricorda. Nel 1948 nasceva il CYNAR l’aperitivo amaro della Pezziol. Una pubbicità di grande successo voluta da Amedeo, Angelo e Mario Dalle Molle. Da oggi in un volume creato da Antonio Dalle Molle, figlio di Mario, un libro che racconta la loro storia.
Il libro
Il libro coordinato dall’esperto d’arte Marco Bertoli, raccoglie con oltre 300 scatti d’epoca, l’evoluzione del Gruppo Grandi Marche Associate che, per trent’anni, ha distribuito nel mondo non solo l’aperitivo a base di carciofo, ma anche i liquori VOV e Biancosarti. Il libro viene presentato ufficialmente giovedì 3 maggio presso Palazzo Visconti a Milano, alla presenza di Antonio Dalle Molle. Marco Bertoli è esperto d’Arte e consulente per il Dipartimento di Arte Europea del XIX secolo da Christie’s a New York e Londra.
Oltre 300 fotografie
Chi ha vissuto negli anni Cinquanta non può non ricordare il Cynar: l’aperitivo a base di carciofo che l’attore Ernesto Calindri sorseggiava “contro il logorio della vita moderna”che giustamente troviamo in questo libro che raccoglie oltre 300 fotografie.Oltre al materiale fotografico, documenti e materiale d’archivio raccontano per immagini l’evoluzionedi un brand lanciato, curato e commercializzato dal Gruppo Grandi Marche Associate.
Le pubblicità più famose
Dalle pubblicità realizzate da Marcello Dudovich ai documenti d’archivio della storica ditta Pezziol, alle foto dei membri della famiglia di Padova che l’ha rilevata, oltre a testimonianze e ricordi: il volume, a cura di Giustina Porcelli e Simone Marzari, ricostruisce con vivacità e precisione la storia di una famiglia italiana e della sua azienda, che ha contribuito al rinnovamento post-bellico generando un nuovo stile di vita.
Il Gruppo Grandi Marche
Oltre al Cynar, il Gruppo Grandi Marche dei fratelli Dalle Molle (ceduto tra gli anni Settanta e Ottanta alla Erven Lucas Bols e poi, in seguito, acquisito dal Gruppo Davide Campari) è stato infatti proprietario di tante altre specialità, tra cui il liquore allo zabaione VOVe il Biancosarti, tanto apprezzato da Amedeo Nazzari e Telly Savalas, ovvero l’indimenticabile Tenente Kojak. A realizzare la copertina de “Il Cynar e i suoi fratelli”, edito dalla Grafiche Veneziane, è stato l’artista Paolo Franzoso che, attraverso una sorta di collage con stratificazioni sovrapposte, ha ripreso i vari loghi e le immagini che hanno fatto la storia della pubblicità non solo dei prodotti del Gruppo, ma anche italiana.
I volti e le voci che hanno fatto la storia della televisione italiana:
Ernesto Calindri e Giorgio Gaber, oltre a Ubaldo Lay e Domenico Mudugno, grazie al Carosello, dalla metà degli anni Cinquanta, entravano quotidianamente nelle case degli italiani, con spot dedicati appunto al Cynar, al Biancosarti e al VOV. Liquori famosi riproposti anche nel grande cinema: Il CYNAR è ad esempio presente – tra gli altri film – ne “Il Sorpasso”, quando Gassman e Trintignant ordinano “due Cynar lisci” nel bar di una stazione di servizio.