Villa d’Este Style: in mostra le Alfa Romeo Coupé simbolo di eleganza e design
Si è tenuta sabato 21 aprile, a Villa d’Este, a Cernobbio (CO), la settima edizione del Villa d’Este Style, l’appuntamento canonico che raduna affascinanti e rarissime Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este ancora esistenti al mondo. L’evento ideato e promosso da Villa d’Este, per il secondo anno consecutivo ha portato l’esposizione in Piazza Risorgimento a Cernobbio, in riva al lago, dove molti appassionati hanno potuto ammirare l’irripetibile parterre.
Gli esemplari
Questa edizione ha ospitato 5 esemplari provenienti da tutto il mondo e altri venti esemplari di Alfa Romeo anteriori al 1980. Storia ed eleganza in mostra. L’Alfa Romeo 6C 2500 Villa d’Este è, infatti, il modello che nel 1949 vinse la “Coppa d’Oro Villa d’Este”, all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza, grazie soprattutto a uno stile che segnava una nuova era nella storia del design automobilistico italiano.
Il concept dell’evento
Ad ogni edizione il concept dell’evento si rinnova. Negli anni passati sono stati messi in evidenza diversi parallelismi tra automobile, design e architettura degli anni ’40 e ’50. Il focus dell’edizione 2018, invece, si è concentrato sull’eredità stilistica della Villa d’Este: ospiti della manifestazione sono state due vetture prodotte negli anni successivi che mostrano diversi punti in comune con le protagoniste 6C 2500. L’esempio è la Ferrari 166 del 1950, realizzata dalla carrozzeria Touring nello stesso periodo e che rappresenta un momento cerniera tra l’Alfa Romeo classica e l’inizio del grande mito Ferrari.
Un’occasione unica
Per gli appassionati d’auto d’epoca, e non solo, Villa d’Este Style si conferma un’occasione unica per scoprire macchine senza tempo che celebrano, dal 2012, l’eccellenza italiana. Una volta all’anno, sulle rive del Lario, tutte le vetture Villa d’Este tornano a casa, nella location a cui devono il proprio nome.