“Sguardi sul Mondo – Franco Albini fotografo”, la nuova mostra

Dal 12 maggio al 7 luglio 2017 si può ammirare una selezione delle più significative foto scattate da Franco Albini.

Guardare il mondo da una prospettiva assolutamente inedita per cercare di cogliere il suo sguardo. Quello di Franco Albini che nella nuova mostra “Sguardi sul mondo. Franco Albini fotografo” viene presentato attraverso una selezione della più significative fotografie scattate dall’architetto, fornendo per la prima volta un approfondimento su un aspetto originale del patrimonio visivo della cultura italiana.

Si parte alla fine degli anni trenta

Un’indagine visiva che inizia alla fine degli anni Trenta, in stretta relazione al linguaggio fotografico sdoganato da Giuseppe Pagano, per poi proseguire nel tempo registrando differenti momenti che attestano uno stretto rapporto tra esperienze professionali e personali.

La Fondazione Franco Albini

Pensata proprio per gli spazi della Fondazione Franco Albini, la mostra (curata da Marco Albini e Stefano Setti) è divisa in tre sezioni, tre approfondimenti tematici su argomenti di ampio respiro: i materiali, la tradizione e il paesaggio. L’archivio assume così un duplice valore: un luogo emblematico che custodisce, ma allo stesso tempo studia e si apre al mondo, esponendo i materiali e facendoli dialogare tra loro.

I filmati inediti

Alcuni schermi trasmettano filmati inediti 8 mm realizzati da Albini in occasioni lavorative, o più semplicemente turistiche. Le immagini testimoniano un’Italia rurale costellata da un’architettura spontanea; i video sono l’evoluzione nella ricerca documentaria anche al di fuori dei confini nazionali. Esplorazione che supera i confini, realizzata attraverso due fedeli mezzi di registrazione del mondo – le immagini e i video – che allora come oggi sono strumenti inevitabili per le ricerche di un architetto.

“Sguardi sul mondo. Franco Albini fotografo”
Fondazione Franco Albini
via Telesio, 13 Milano

Dal 12 maggio al 7 luglio, dalle 10.00 alle 18.00










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022