Rossini Art Site, un museo nel parco di Briosco

Un museo in mezzo a 10 ettari di natura. Tutto dipende da quale prospettiva si guarda. Il Rossini Art Site è sia un museo a cielo aperto che un luogo dove rilassarsi un mezzo al verde. Il percorso museale è dedicato alla scultura astratta con le firme più importanti del nostro secolo: Consagra, Cascella, Pomodoro, Melotti, Munari, Varisco, oltre a tutti gli artisti del Nouveau Realisme. L’imprenditore Alberto Rossini, scomparso da poco, ha iniziato a collezionare opere d’arte nei primi anni ’50 e la sua famiglia da oltre sessant’anni continua a sostenere quella che era la sua più grande passione.

Una volta entrati nel parco, il colpo d’occhio toglie il fiato. L’area verde si è rifatta il look per l’apertura stagionale, con il riposizionamento di alcune opere, tra cui i Ferri Bifrontali realizzati da Pietro Consagra per la città di Matera nel 1978, che ora fanno da cornice alla campagna briantea, e il nucleo di opere della cosiddetta Età dell’oro della scultura italiana. Il parco diventa lo spazio espositivo “open air” dove ammirare la collezione di Alberto Rossini. Alcune opere sono pensate appositamente per questo sito, realizzate nell’azienda della famiglia Rossini. Oggi il pavilion d’accesso al parco, realizzato dall’architetto americano James Wines del gruppo SITE, massimo esponente della green architecture, ospita una ricostruzione fedele dell’ufficio del mecenate che ha dato vita a questo luogo.

In mezzo al parco c’è un container. Si stratta di un contenitore di idee, quelle della Fondazione Pietro Rossini, mirate a dare forma alle arti visive con performance contemporanee. Per rendere l’idea, ecco l’opera in progress di land art, firmata Chiara Mu, “Esercizio di Fuga: il Salice”. Durante tutta la stagione estiva – il sito chiude alle 20.30, da mercoledì a domenica fino a fine settembre – sono in programma diverse mostre che alterneranno le produzione dei migliori artisti internazionali. Il Rossini Art Site è uno spazio flessibile, accogliente che piace sia agli appassionati di arte che a chi cerca uno svago in mezzo al verde, dando un occhio alle tante sculture esposte.

Un gioiello green da ammirare in Brianza: il Rossini Art Site è incluso nel circuito dei Grandi Giardini Italiani. Oltre 120 parchi di spettacolare bellezza ed elevato livello di manutenzione, raggruppati in un network con lo scopo di valorizzare uno dei più grandi patrimoni della cultura italiana. La Collezione Rossini è inserita negli itinerari di Ville Aperte in Brianza.

www.rossiniartsite.com







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023