Plessi in Venice, l’acqua del Canal Grande diventa arte

L’acqua è sempre stata la protagonista delle sue creazioni. Quale città, quindi, se non Venezia per ospitare “Plessi in Venice”, un grande progetto interamente dedicato a questo elemento naturale, interpretato da Fabrizio Plessi, uno tra i maestri italiani più apprezzato a livello internazionale. L’acqua fin dal 1968 ha guidato le opere di Plessi, siano esse installazioni, film, videotape o performance.

Plessi in Venice si divide in due momenti distinti, entrambi curati da Marco Tonelli. Il primo è l’esposizione “Plessi. Liquid life. Il flusso della memoria. 1000 progetti”, organizzata dal Polo Museale del Veneto, in collaborazione con la Fondazione Alberto Peruzzo, con il patrocinio di Expo 2015. La rassegna è in programma dal 6 maggio fino al 22 novembre 2015, alla Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro, palazzo di grande suggestione che si affaccia sul Canal Grande di Venezia. Ci sarà una video installazione in cui gli schermi, inseriti all’interno di tavoli, rimanderanno le immagini di un flusso elettronico di acqua, a rappresentare idealmente il getto di pensieri e la vita creativa.

L’altro evento, organizzato dalla Fondazione Alberto Peruzzo, col patrocinio del Consiglio Regionale Veneto, proporrà nelle stesse date alla Tesa 94 all’Arsenale, un’unica grande installazione, dal titolo “Plessi. Liquid light”, che per la prima volta da quarant’anni a questa parte non reca traccia alcuna di monitor o schermi al plasma, ma solo una tenue luce azzurrina che fuoriesce dalle chiglie di quattordici barche rovesciate, le llaüt, imbarcazioni tradizionali delle isole Baleari per la pesca.

Fabrizio Plessi ha realizzato oltre 500 mostre personali, dal Centre Pompidou di Parigi al Guggenheim di New York, dal Museum of Contemporary Art di San Diego al Guggenheim di Bilbao. Arrivando agli ultimi anni della sua carriera, nel 2013 inaugura al Passo del Brennero il Plessi Museum, che ospita una sede espositiva permanente dedicata alla sua arte, il primo esempio di spazio museale in autostrada. Nel 2014, infine, viene insignito del Premio Pino Pascali.

Plessi. Liquid Life

Il flusso della memoria. 1000 progetti

Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’oro

6 maggio – 22 novembre 2015

www.cadoro.org

www.fondaizionealbertoperuzzo.it










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022