,

Pietro Paolo Rubens, il Barocco in mostra a Milano

Quaranta opere prestate dai più importanti musei a Milano. La grande mostra di Rubens fino al 26 febbraio si può visitare al Palazzo Reale, a Milano. Artista cruciale per la storia dell’arte europea, in Italia non è ancora conosciuto come meriterebbe, troppo spesso classificato tra i “pittori fiamminghi”, nonostante sia stato in Italia dal 1600 al 1608.

La mostra “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e promossa dal Comune di Milano, Palazzo Reale e Civita Mostre, resterà aperta al pubblico fino al 26 febbraio 2017, nei saloni nobile di Palazzo Reale. L’Italia è fondamentale per Rubens, così come Rubens per l’Italia: si possono ricondurre a lui i primi segnali della nascita del Barocco. Un legame così forte che Bernard Berenson ama definirlo “un pittore italiano”. I legami con l’arte antica italiana si concentra nell’attenzione del pittore fiammingo nei confronti dei grandi maestri del Rinascimento come Tintoretto e Correggio.

Le opere, 70 in totale e 40 di Rubens, sono state prestate da musei quali l’Ermitage di San Pietroburgo, il Prado di Madrid, la Gemaldgalerie di Berlino, la collezione del Principe del Liechtenstein e gli italiani Musei Capitolini, la Galleria nazionale di Arte Antica di Roma, la Galleria Borghese, gli Uffizi e la Galleria Palatina di Firenze, Palazzo Ducale di Mantova e il Museo Archeologico di Napoli. Tra i capolavori da ammirare con lo sguardo all’insù ci sono “Saturno che divora uno dei suoi figli”, “San Gregorio con Santa Domitilla, San Mauro e San Papiniano”, “Ritratto della figlia Clara Serema”.

La rassegna, curata da Anna Lo Bianco, crea un percorso espositivo in cui è possibile notare il legame tra Rubens e l’arte italiana. Oltre alle 40 opere del grande esponente del barocco europeo, il corpus è formato anche da una trentina di dipinti di artisti italiani dello stesso periodo che hanno trovato in Rubens un riferimento. Un’ispirazione creativa.

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco

Palazzo Reale, Milano

Dal 26 ottobre al 26 febbraio 2017

www.palazzorealemilano.it

 




Herno Laminar Couture Engineering, una proiezione nel futuro

venerdì, 22 febbraio 2019




Hoya sempre all'avanguardia per tecnologia ed estetica

giovedì, 21 febbraio 2019







Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Un Natale ultrabrillante con NEBU e la sua testimonial Tamara Gee

,
mercoledì, 26 dicembre 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019