,

MUDEC, a Milano il Museo che riflette la culture

Il 27 marzo 2015 è stato inaugurato il MUDEC – Museo delle Culture, nello spazio dell’ex Ansaldo, in zona Tortona. Si tratta di un polo multidisciplinare dedicato alle diverse testimonianze e culture del mondo che, con la sua pluralità di funzioni, si propone di diventare nel panorama italiano un punto di riferimento per la ricerca, la divulgazione e l’intrattenimento della creatività e dell’arte. E’ innovativo non solo nell’architettura e progettazione degli spazi, ma anche nella governance: è il primo museo in Italia con una formula di gestione che promuove una partnership tra pubblico e privato. Il Comune di Milano, infatti, ricopre la direzione scientifica del patrimonio e il coordinamento dell’attività del Forum Città Mondo. 24 ORE Cultura, invece, si occupa della valorizzazione e programmazione di grandi mostre di respiro internazionale e della gestione dei servizi aggiuntivi del MUDEC.

Corpi dalle forme squadrate rivestiti di zinco e con una struttura in cristallo – illuminata 24 ore su 24 – che ha un impatto geometrico nell’edificio che lo accoglie. Il nuovo spazio si distingue per la sua hall centrale di forma libera e organica, che genera una corte interna, una piazza coperta, luogo d’incontro fra culture e comunità. Le proposte culturali sono tra le più svariate, spalmate su oltre 17mila metri quadrati: sale della collezione museale e delle esposizioni temporanee, auditorium, Mudec Bistrot, Mudec Design Store, ristorante Mudec Club.

Da marzo la collezione permanente è accessibile con visite guidate, mentre dal termine di Expo 2015 inaugurerà il percorso museale allestito nelle sale espositive con le collezioni etnografiche del Comune di Milano. Negli spazi del museo avrà sede la Mudec Academy, che offrirà master full time e part time a moduli, laboratori interattivi e corsi serali. Le prime due mostre che danno il via all’attività espositiva sono “Mondi a Milano” e “Africa” inaugurate il 26 marzo.

MUDEC – Museo delle culture

Milano – via Tortona 56

www.mudec.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023