Marco Lodola accende la Luminara di Pisa
Al Ponte di Mezzo quattro opere sui terminali del parapetto, quasi ad unire il nord e il sud della città storica, una scintillante scultura di luce nei pressi della Chiesa della Spina, la statua di Pierino da Vinci in piazza della Berlina. Dal 16 giugno fino al 3 luglio 2016, Mirabili presenta Marco Lodola alla Luminaria di Pisa. Uno spettacolo di luci incredibile che illumina i profili architettonici dei palazzi nei lungarni pisani. L’arte è quella di Marco Lodola, un magistrale scultore di luce. La regia di Alberto Bartalini crea un dialogo luminoso tra i vari punti di Pisa, unendo il nord e il sud della città storica. Le sculture vivono in mezzo alla gente, alla moltitudine di visitatori, trasformandosi così in una sorta di catalizzatore di energie positive che ravviverà la città anche nei giorni successivi alla Luminara, fino al 3 luglio.
Mirabili, azienda del gruppo Formitalia, mette a disposizione le opere di Marco Lodola. Una sorta di anticipazione, molto raffinata, degli interventi scenografici con cui l’artista impreziosirà l’edizione 2016 del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli. Lo spettacolo inizia il 16 giugno, alla vigilia della festa di San Ranieri, dopo il tramonto. Le luci si riflettono nell’Arno, dando vita ad un’atmosfera magica. La festa ha origini antiche. Nel 1688 fu Cosimo II dei Medici a sostituire l’antica urna con le reliquie del santo, nella Cappella dell’Incoronata.
Il marchio MIRABILI propone un’ampia collezione di opere d’arte e di design, riprodotte in numero limitato e firmate da 36 artisti internazionali, tra i quali Barni, Cammilli, Chia, Corneli, Crema, Lodola, Natalini e Tolomeo. La collaborazione con il marchio e Marco Lodola ha creato opere di rara eleganza informale, in grado di rendere artistico ogni stile di arredo.