,

Lo star system visto da Herb Ritts

È sua la foto sulla cover dell’album dell’’86 di Madonna True Blue, come sono suoi i ritratti di Alex Wek, statuaria e vestita solo di tacchi a spillo, e di alcune delle top più famose degli anni ’80 e ‘90. Oltre ad altre centinaia di scatti divenuti leggendari. Milano dedica una retrospettiva al fotografo Herbert (Herb) Ritts considerato uno degli interpreti più talentuosi dell’era glamour americana di fine ‘900 e scomparso nel 2002 a Los Angeles. Lo fa presentando a Palazzo della Ragione – ormai diventato il polo fotografico della città – una mostra dal titolo evocativo: In equilibrio, che sarà visitabile fino al 5 giugno.

“In un mondo della moda inevitabilmente soggetto alle oscillazioni del gusto, Herb Ritts si è distinto per il suo impegno assoluto nel fare apparire modelli, attori e amici al loro meglio, bellissimi e felici”. Con queste parole Anna Wintour, guru della moda, l’ha consacrato tra i maestri della fotografia del ‘900, al pari di Helmut Newton ed Herbert List. Mentre lui di se stesso diceva “Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono”, dimostrando una grande empatia e sensibilità verso i soggetti fotografati.

L’esposizione milanese, che presenta oltre 100 immagini originali, ingrandimenti e video installazioni, si sviluppa intorno alle tre tematiche più presenti nell’universo creativo del fotografo: i ritratti, che hanno contribuito a creare la mitologia di certi personaggi, i corpi in movimento, studiati dal fotografo con estrema attenzione e, infine, le suggestioni africane, amate da Ritts per le forti sensazioni capaci di suscitare, e immortalate perfino nei suoi ultimi giorni di vita. Un’apposita sezione presenta poi alcuni video che rivelano il lato nascosto di Ritts, attraverso filmati di backstage, ma anche la sua attività di attento collezionista di fotografia, che viaggiava in perfetto Equilibrio con la sua attività dietro l’obiettivo.

Palazzo della Ragione Fotografia

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Chiuso lunedì

Festività:

Lunedì 28 marzo 9.30 – 20.30
Lunedì 25 aprile: 9.30 – 20.30
Domenica 1 maggio: 9.30 – 20.30
Giovedì 2 giugno: 9.30 – 22.30

www.palazzodellaragionefotografia.it




Herno Laminar Couture Engineering, una proiezione nel futuro

venerdì, 22 febbraio 2019




Hoya sempre all'avanguardia per tecnologia ed estetica

giovedì, 21 febbraio 2019







Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Un Natale ultrabrillante con NEBU e la sua testimonial Tamara Gee

,
mercoledì, 26 dicembre 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019