,

Le dame dei Pollaiolo, il Rinascimento fiorentino a Milano

La nuova mostra al Museo Poldi Pezzoli

I due maggiori protagonisti del Rinascimento fiorentino in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Antonio e Piero del Pollaiolo, famosi artisti del XV secolo, sono al centro della rassegna “Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento”, fino al 16 febbraio 2015 al Poldi Pezzoli. Un’occasione unica per far conoscere al pubblico il grande talento e i molteplici interessi che hanno animato l’attività artistica dei due fratelli toscani. Antonio e Piero, detti del Pollaiolo a causa dell’attività svolta dal padre, venditore di polli nel mercato vecchio di Firenze, occupano un ruolo di primo piano sulla scena artistica del Rinascimento fiorentino del XV secolo.

Artista versatile e poliedrico

Antonio fu soprattutto orafo, ma la sua versatilità lo spinse a realizzare anche incisioni, oltre a dipinti e sculture. Piero, invece, fu esclusivamente pittore: la sua attività ha soddisfatto le esigenze di committenti pubblici e privati, anche con la collaborazione dei disegni del fratello.La mostra Le dame dei Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento è un viaggio che vuole raccontare il genio dei fratelli fiorentini. Il Ritratto di giovane donna, di Piero del Pollaiolo – tra l’altro anche il simbolo della casa museo milanese – è senza dubbio uno dei capolavori della ritrattistica della seconda metà del ‘400.

La varietà delle opere esposte

I tratti distintivi femminili sono inconfondibili, e per la prima volta sono stati riuniti anche altri tre ritratti attribuiti nel tempo ai fratelli Pollaiolo, grazie alla collaborazione di prestigiosi musei nazionali ed internazionali come la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Galleria degli Uffizi di Firenze. Oltre alle quattro dame, la rassegna offre la possibilità di ammirare anche splendidi dipinti di medio e piccolo formato, capaci di evidenziare le differenze tra la cultura pittorica dei due maestri. Disegni, sculture in bronzo e terracotta accompagnano altre preziose opere come scudi da parata e crocefissi in argento e sughero.

www.museopoldipezzoli.it




All'Eurovision Contest 2021 Senhit styled by SIMONE GUIDARELLI

venerdì, 21 Maggio 2021




Driade inaugura la nuova capsule collection: Black is the new Green

lunedì, 22 Febbraio 2021




Stefano Marazzato e il suo Ristorante Don Lisander nel cuore di Milano

,
martedì, 25 Maggio 2021




Il Direttore Andrea Colombini, ci parla di Lucca International Festival

,
martedì, 1 Giugno 2021




Il Mercato del Luxury Retailer per Avel Lenttan

,
mercoledì, 10 Giugno 2020







Scappare a NY evitando la quarantena si può, con American Airlines

venerdì, 2 Aprile 2021




L'unicità del Four Seasons di Firenze non ha paragoni al mondo

venerdì, 2 Aprile 2021




Gianfranco Semenzato, lo chef che da Milano gira intorno al mondo

,
martedì, 18 Maggio 2021