L’artista Oppy De Bernardo con Apolide sogna un mondo senza razzismo

Locarno si trasforma in un’isola felice.

Un centinaio di volontari hanno contribuito alla realizzazione della variopinta installazione artistica “Apolide” ideata da Oppy De Bernardo. Apolide significa “persona emigrata all’estero, che non ha alcuna cittadinanza, perché priva di quella di origine e non in possesso di un’altra”. L’installazione è  realizzata con 6500 salvagenti di ogni forma e colore, i simpatici animaletti gonfiabili sono  ospiti di  Locarno nella splendida Piazza Grande.  Apolide sarà visibile al pubblico fino al 15 aprile 2018. Dall’11 aprile il pubblico e i bambini potranno portarsi a casa  un salvagente per ricordo.

Locarno si riempie di fenicotteri gonfiabili e salvagenti multicolore per la gioia dei bambini e non solo.

L’ispirazione di Oppy De Bernardo, parte dall’Italia a seguito di un suo viaggio in Sicilia. L’artista infatti la scorsa estate ha visitato le spiagge dove avvengono gli sbarchi dei migranti. Sognando un’isola utopica senza confini di etnie e razze, ha studiato e proposto a Locarno questo allestimento che segue altre iniziative promosse a favore dell’integrazione. Lo scorso 21 marzo infatti è iniziata la settimana contro il razzismo.  Non è reato sognare un mondo felice, colorato e senza confini, pieno di allegri salvagenti che possano salvare chiunque ne abbia la necessità.

Solo arte e fantasia

escludendo strumentalizzazioni politiche e un simpatico ricordo per i bambini che passeranno da Piazza Grande a Locarno. Un’occasione in più per organizzare una simpatica gita in questa bella città. Locarno che con le sue case color pastello ricorda Portofino, risulta ancora più bella con questi gioiosi colori carichi di messaggi d’amore. Mi auguro che questa performance artistica si possa replicare e diventi itinerante per il mondo.

oppy.ch

 

Oppy De Bernardo_Apolide_Locarno_ph Edoardo Oppliger




Guglielmo Capone, l’eleganza della sobrietà

,
martedì, 25 settembre 2018







Davide Comaschi e la sua Chocolate Academy insieme a LILT

,
venerdì, 12 ottobre 2018




L’Astemia Pentita crea a Barolo l'evento Top di Settembre

,
venerdì, 5 ottobre 2018




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018