La Villa Reale di Monza ospita il Festival degli Orti
Show cooking, esposizioni, seminari e laboratori: la Villa Reale di Monza, dal 13 al 24 maggio, ospita il Festival degli Orti, organizzato a Terralab3.0, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Il collegamento con Expo è quello del cibo che verrà affrontato attraverso un format innovativo che esalta la terra, l’orto, passando per l’architettura rurale e urbana.
Il Festival, suddiviso in varie sezioni, è l’occasione per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura ecologica, di natura intesa come “cura” ed educazione green nelle scuole. Spazio anche alle attività per i più piccoli, organizzate in appositi laboratori, mentre ragazzi e adulti potranno sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. Sabato 16 maggio, dalle 9 alle 20, esperti internazionali si confronteranno nel Green speech, sul tema Nutrire la città: nuove forme di agricoltura urbana e i suoi risvolti positivi sul sistema economico, sociale e di welfare.
La gastronomia si mette in mostra nell’area show cooking dove tra una performance e l’altra si possono assaggiare le proposte culinarie tipiche brianzole. Chef del territorio si mettono alla prova per creare piatti nuovi da abbinare a vini di alta qualità, selezionati tra i produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura. Il punto ristoro del Festival degli Orti è il Polo del Gusto che propone percorsi gastronomici, mettendo un primo piano la cucina naturale, l’orto e il benessere attraverso il cibo della tradizione locale.
L’orto in tavola è il titolo di un concorso di idee rivolto a progettisti del settore, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, volto a realizzare un allestimento vegetale. Una mostra allestita nel prato dei Giardini delle Serre è pronta ad accogliere le installazioni selezionate dalla giuria come vincitrici. Nella sezione “fuori concorso”, invece, largo alle opere che non hanno partecipato al contest, ma che si vogliono ugualmente far ammirare.
Il gran finale: venerdì 5 giugno al Serrone della Villa Reale, la cena di gala Green Dinner decreterà l’ideale conclusione della quarta edizione del Festival, con un menù selezionato tramite un concorso interno alla Scuola di cucina Food Genius Academy.
Festival degli Orti – Special edition “Expo a Monza”
Villa Reale, Giardini delle Serre
13 – 24 maggio 2015
Ingresso libero