La magia del nuovo film di Matteo Garrone a Cannes, Il Racconto dei Racconti

Lo Cunto de li Cunti, che tradotto dal napoletano significa “Il racconto dei racconti”, è una raccolta di 50 fiabe in lingua partenopea scritte da Gianbattista Basile tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. Il nuovo film di Matteo Garrone (Il Racconto dei Racconti) si ispira liberamente a Lo cunto de li cunti e riporta il regista romano al Festival di Cannes, sette anni dopo Gomorra e tre da Reality, premiati entrambi al Grand Prix Speciale della giuria.

Il film racconta la storia, anzi tre, di re, regine, orchi e animali fatati. Il trade d’union è una famiglia circense che gira con il suo carrozzone di villaggio in villaggio, visitando tutti i castelli del film. Dimenticatevi, però, gli eroi senza macchia e i principi romantici, le protagoniste dei tre episodi sono tutte donne, colte in tre fasi della vita: una ragazzina sognatrice, una madre viscerale e gelosa e una vecchia ingenua. Tutte e tre dovranno attraversare prove difficili, da cui usciranno drammaticamente trasformate. Le fiabe di Basile hanno fatto sognare diverse generazioni e la raccolta – conosciuta anche come Pentamerone – è la più antica d’Europa, contiene favole famose come Cenerentola, Il gatto con gli stivali e La bella addormentata nel bosco.

Matteo Garrone ha voluto farci vedere le sue storie affidandosi ad un cast internazionale: Salma Hayek è la regina di Longtrellis, ossessionata dal desiderio di avere un figlio, Vincent Cassel è il re di Strongcliff, la cui passione sfrenata per le donne gli procura qualche guaio, Stacy Martin (ammirata in Nymphomaniac di Lars Von Trier) è quella che fa perdere del tutto la testa al re, e Tobt Jones, re di Highhills, ama di più una pulce che la figlia Viola (Bebe Cave). Mettetevi comodi (il film esce nelle sale il 14 maggio) e lasciatevi condurre in un mondo magico senza tempo, dove vivono nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. C’era una volta, di solito si aprono così le favole, ma può benissimo essere l’inizio anche de Il Racconti dei Racconti di Matteo Garrone. 

www.01distribution.it




Alessandro Angelozzi Couture, abiti da sposa che colpiscono l’anima

mercoledì, 29 novembre 2017




Daniela Gerini, un nuovo atelier nel cuore di Milano

martedì, 5 dicembre 2017




The Market Place

The Market Place, la cucina d'autore alle porte di Como

giovedì, 30 novembre 2017







Cartier, a Natale la raffinata selezione regalo per lui

,
giovedì, 14 dicembre 2017




Profumeria artistica, quattro proposte per un Natale raffinato

martedì, 5 dicembre 2017




La nuova Audi A8 ridisegna il futuro dell’auto di lusso

lunedì, 13 novembre 2017




Villa Cordevigo Wine Relais, dimora storica immersa nei vigneti

venerdì, 8 dicembre 2017




I gioielli dark di Fabio Lissi

,
domenica, 3 dicembre 2017