La Ca’ Granda di Milano svela i suoi “segreti” al pubblico
La Ca’ Granda, una delle bellezze storiche di Milano
Ci siamo quasi. Al termine di un lungo percorso intrapreso dal Policlinico di Milano, le bellezze storiche e culturali della Ca’ Granda, uno dei più antichi ospedali d’Italia si stanno per svelare. Il percorso penderà il nome di “ArSe”, sarà gestito dal gruppo MilanoCard, dopo all’assegnazione del bando indetto dall’ospedale stesso.
La Storia
La storia del Policlinico è anche quella dei grandi maestri della medicina e della società, della cultura, dell’arte e del territorio di Milano, dall’anno Mille fino ai giorni nostri. Verrà aperto l’Archivio del Sepolcreto che custodisce migliaia di documenti storici relativi all’amministrazione ospedaliera, tra cui spiccano gli atti di fondazione dell’ospedale, centinaia di pergamene e alcune lettere firmate da personaggi illustri come Napoleone e Leopardi.
La collezione
La collezione di opere d’arte comprende oltre 920 quadri, con dipinti di grande valore come quelli di Segantini, Hayez e Carrà. Il complesso include anche una delle biblioteche storiche di medicina tra le più grandi d’Europa. Il Sepolcreto si trova al di sotto della Cripta della Chiesa della B.V. Annunciata, adiacente all’archivio, anch’essa di epoca secentesca, e si stima che custodisca i resti di circa 150mila pazienti ospedalieri, deposti tra il 1637 e il 1695. Sempre nello stesso luogo sono state ospitate anche le spoglie dei caduti delle Cinque Giornate di Milano, prima che venissero traslate al monumento dell’omonima piazza.
Il patrimonio artistico
Un grande patrimonio artistico che viene restituito alla città. Per la prima volta, infatti, nella sua storia la Ca’ Granda offrirà un percorso museale al proprio interno, dando voce ai suoi luoghi più reconditi, che potranno raccontare la storia di questa istituzione e della città di Milano. Dal 2015 il gruppo MilanoCard gestisce alcuni monumenti storici della città chiusi da tempo: la Highline Galleria, il percorso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, la Cripta di San Sepolcro, la più antica chiesa sotterranea della città, il Foro romano di Milano, l’antica piazza principale di Milano dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose e Cinema Bianchini, il primo cinema esperienziale organizzato in location suggestive come un battello sul Navigli.