Italia Inside Out, un viaggio nel Belpaese in 600 foto

E’ la più grande mostra di fotografia mai realizzata interamente dedicata all’Italia. Due momenti distinti ma strettamente collegati: INSIDE (dal 21 marzo al 21 giugno 2015) sarà dedicata ai fotografi italiani, mentre OUT (dal 1 luglio al 27 settembre 2015) ospiterà i fotografi del mondo. La location è il Palazzo della Ragione Fotografia di Milano che raccoglierà oltre 600 immagini dei più importanti fotografi italiani ed internazionali.

La rassegna promossa è prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti. Dopo le personali dedicate a Sebastião Salgado e Walter Bonatti continua il programma di Palazzo della Ragione Fotografia, il nuovo spazio espositivo interamente dedicato alla fotografia, in piazza Mercanti, inaugurato a giugno 2014, proprio a due passi dal Duomo di Milano. La mostra fa parte di Expo in città, il ciclo di iniziative che ravviverà l’atmosfera culturale del capoluogo lombardo nel semestre dell’Esposizione universale.

Per la prima volta Italia Inside Out propone il lavoro di grandi maestri che, in momenti diversi e con esperienze soggettive, hanno colto gli aspetti principali e le peculiarità che contraddistinguono il Belpaese e i suoi abitanti. Lo sguardo è caduto sulle bellezze dei paesaggi, sullo sviluppo delle città, sugli stereotipi, sul modo di vivere, ma anche sulle speranze, sui sogni e sui drammi della nostra storia recente. La prima parte – INSIDE – accoglie una selezione di oltre 250 immagini di oltre quaranta fotografi, da Gianni Berengo Gardin a Massimo Vitali, da Gabriele Basilico a Mario Giacomelli, da Luigi Ghirri a Mimmo Jodice, da Letizia Battaglia a Silvia Camporesi, con immagini che raccontano il linguaggio fotografico italiano fotografico.

La seconda parte – OUT – aprirà un focus sui grandi maestri internazionali come Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Alexei Titarenko, Bernard Plossu e altri. Per visitare entrambi i momenti della rassegna si potrà acquistare un biglietto speciale al costo di 18 euro.

Italia Inside Out

21 marzo – 27 settembre 2015

1 luglio – 27 settembre 2015

Palazzo della Ragione Fotografia

Milano, Piazza Mercanti, 1

 

www.palazzodellaragionefotografia.it







Il ritorno al colore interpretato da Emotional View

,
mercoledì, 13 Dicembre 2023




Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Ivan Barbato, la vita è un gioiello

,
sabato, 14 Ottobre 2023