Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger

L’eccellenza del design finlandese in mostra sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. Il 13 aprile 2015 apre al pubblico “Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger”, con più di 300 opere in vetro provenienti dalla collezione Bischofberger, una selezione d’eccellenza tra i capolavori dei principali protagonisti del design nordico del Novecento.

Il pubblico avrà l’occasione di ammirare per la prima volta oggetti rarissimi, spesso in edizione unica, che Bruno e Christina Bischofberger hanno raccolto con passione negli ultimi quarant’anni. Ogni artefatto è unico e testimonia l’intenzione originale di ogni singolo artista, rendendo questa collezione di vetri finlandesi tra le più importanti al mondo.

La tradizione vocata al design in Finlandia ha origini che risalgono agli anni Venti, a seguito dell’indipendenza da quella che stava per diventare l’allora Unione Sovietica. Il vetro divenne la materia prima degli artisti che furono in grado di trovare il giusto mix tra tradizione e sperimentazione. All’inizio degli anni Trenta il vetro finlandese comincia a fare il giro del mondo, comunicando l’abilità e il talento creativo di quelli che saranno considerati degli autentici geni visionari del design scandinavo. Le loro produzioni rubarono la scene nell’Esposizione internazionale di Parigi, nel 1937, e nelle Triennali di Milano, nel 1933 e 1936.

Tra gli estimatori del vetro finlandese ci fu anche il famoso architetto italiano Giò Ponti che contribuì in maniera significativa alla sua promozione. Il design italiano e quello finlandese, accumunati da un ideale di funzionalità ed estetica, contribuirono a far nascere svariare collaborazioni culminate nel caso della vetreria Venini.

Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger

Le stanze del Vetro, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia

13 aprile – 2 agosto 2015

Info: www.lestanzedelvetro.it

 

 










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022