,

“Il mondo non si è fermato mai un momento” Otto cartoline d’autore per corrispondenza

Il Mondo non si è fermato mai un momento

Questo evento mi ha portato a fare un viaggio nella memoria. Ho ripensato agli anni 70 e mi è venuto in mente il titolo di un film “Fermate il mondo, voglio scendere” era un film  a tema contestazione che non ha avuto particolare successo. Un film in stile commedia all’italiana,  con Lando Buzzanca e Paola Pitagora, come protagonisti. Questo titolo comunque è rimasto impresso nella mente di molti  per la sua originalità e oggi  lo considero perfetto in tema COVID-19. Vorrei scendere da questo mondo ma non posso.

Cosa ricordiamo di quel periodo?

La musica ci ha proposto artisti incredibili, italiani e internazionali,  la moda  ci ha affascinato e coinvolto con minigonne e pantaloni a campana, la contestazione ha riempito le pagine dei quotidiani e poi ..tutti si scrivevano le cartoline!  Era assolutamente normale scriversi una cartolina, un pensiero da un luogo vicino o lontano per farsi ricordare dagli amici. Era un mondo più semplice e più sincero.

Otto cartoline d’autore per corrispondenza

Il 20 maggio 2020, parte il  secondo progetto fotografico di Other Size Gallery by Workness di Milano a cura di Giusi Affronti.  L’ispirazione arriva da uno dei maggiori successi  di Jimmy Fontana il titolo “Il mondo non si è fermato mai un momento”  una romantica canzone d’amore del 1965, che quell’anno non vinse “Un disco per l’estate” ma ebbe un incredibile successo di vendite.

Un progetto analogico e nostalgico

La nostra vita è ormai  affidata alla comunicazione digitale e alla virtualità. Questo evento  è invece un progetto “analogico” che ci riporta a un passato romantico, ricreando un’esperienza  legata a un rallentamento obbligato,  dettato dal momento storico, che forse a molti ha permesso  di riscoprire gesti e valori semplici e dimenticati.
Otto settimane scandiranno il tempo  dei duecento destinatari, con la piacevole attesa di una cartolina, come afferma la curatrice Giusi Affronti:“Abbiamo bisogno di credere che da questa impasse possa nascere bellezza e, per questo, abbiamo immaginato un progetto – personale e collettivo – di narrazione condivisa attraverso otto cartoline d’autore”.

Eventi a Milano e Covid-19

Vista l’impossibilità di ospitare il  pubblico presso le proprie sale, a causa dell’epidemia da Covid-19, Other Size Gallery by Workness di Milano  decide di raggiungere amici e giornalisti direttamente a casa con una collezione di otto scatti di altrettanti fotografi. Otto immagini formato cartolina – realizzate dai fotografi Michela Battaglia,Davide Bertuccio,Roberto Boccaccino, Tomaso Clavarino, Gianpiero Fanuli, Vanessa Pallotta, Sara Palmieri e Francesca Todde, che arriveranno direttamente a casa vostra,  spedite una a settimana dal 20 maggio all’8 luglio 2020, ai primi duecento che faranno pervenire la propria richiesta all’indirizzo othersizegallery@workness.it con indicato l’indirizzo postale al quale riceverle.

La mostra delivery

Un’idea esclusiva ed eccellente per una  “mostra delivery” che consegna a casa vostra l’opera d’arte in formato cartolina,  l’attesa e la bellezza di un gesto “vintage” al quale non siamo più avvezzi, un vero peccato!Una bellissima storia indoor e outdoor, privata e pubblica, di un momento in cui  l’Italia e il resto del mondo vivono una pandemia inaspettata, una sorta di guerra batteriologica,  il lockdown, la morte, la vita, la nostalgia del passato, le incertezze del futuro, l’isolamento, la connessione, le relazioni, il tempo.

Otto fotografi

Otto fotografi  hanno interpretato il  “fermare il mondo” secondo la loro personale creatività, quali esperti dell’arte della memoria. Hanno fissato un momento da ricordare e conservare, ispirati dalla situazione che tutto il mondo sta vivendo.

Le otto cartoline

Ci auguriamo che le cartoline arrivino ai 200 fortunati destinatari,  quando questi saranno tornati alle loro vite normali (o quasi): queste cartoline rappresenteranno  una sorta di “souvenir” che ricorderà  le settimane in cui il mondo si è fermato. Una collezione unica di otto  fermo-immagini da un emozione che tutti abbiamo vissuto.

Il mondo non si è fermato mai un momento Otto cartoline d’autore per corrispondenza
a cura di Giusi Affronti

Milano, Other Size Gallery by Workness 20 maggio – 8 luglio 2020

Workness Gallery

 







Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




La selezione di MFM per il World Coctkail Day 2020

mercoledì, 13 Maggio 2020







Come affrontare il periodo di crisi nel mercato del Fashion Luxury

lunedì, 30 Marzo 2020







BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

lunedì, 4 Novembre 2019




Coccolati come a casa nei Fifty House Hotel a Milano

giovedì, 27 Febbraio 2020




I profumi emozionali dell'artista Meo Fusciuni

,
mercoledì, 5 Febbraio 2020