Henri Rousseau, Il candore arcaico in mostra a Venezia

Il suo genio è sempre sfuggito ad ogni rigida catalogazione. Henri Rousseau (Laval, 1844 – Parigi, 1910) è famoso per le sue atmosfere oniriche, le foreste, i paesaggi incantati. Inutile etichettarlo come esponente di una corrente piuttosto che di un’altra, la sua pittura è un fenomeno che non ha termini di paragoni nel campo dell’arte tra Otto e Novecento. La Fondazione Musei Civici di Venezia dedica una straordinaria mostra a Rousseau, detto il Doganiere, con la collaborazione scientifica e i prestiti eccezionali dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi, e il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna. Prodotta da 24 Ore Cultura, la rassegna raggruppa oltre cento opere provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali.

L’appartamento del Doge a Palazzo Ducale farà da splendida cornice all’evento, mai realizzato prima d’ora in Italia, che attraverso otto sezioni tematiche consente di ammirare alcuni dei più importanti capolavori del pittore francese, come il celebre “Io: ritratto-paesaggio”, che l’artista considerava il primo “ritratto-paesaggio” della storia dell’arte, “Il cortile” acquistato personalmente da Kandinsky ed esposto nella prima mostra del Blaue Reiter a Monaco e “La guerra o la cavalcata della Discordia”.

I visitatori potranno rivivere l’emozione del famoso banchetto che Pablo Picasso organizzò in onore del Doganiere nel 1908, in occasione dell’acquisto del Ritratto di donna. Il dipinto di Rousseau sarà esposto di fronte alla “La bouteille de Bass” di Picasso, in una stanza animata dal poema che Guillaume Apollinaire dedicò a Rousseau proprio durante il banchetto.

Henri Rousseau- Il candore arcaico

6 marzo – 5 luglio 2015

Venezia, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge

www.mostrarousseau.it










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022




La coppia Fedez + J-AX colpisce al cuore di Milano con "Love-Mi"

martedì, 28 Giugno 2022




Dallara, il nuovo trust per stringere famiglia e territorio

,
giovedì, 20 Gennaio 2022




La Dott.ssa Alessandra Pessotto è l'esperta della pelle per Recare

venerdì, 11 Febbraio 2022







Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022