,

Giovanni Gastel: l’estetica in due dimensioni

È uno dei maestri, universalmente riconosciuti, della fotografia di moda. Ma non solo. Giovanni Gastel arriva a Palazzo della Ragione a Milano con un’antologica curata da Germano Celant che racconta la sua visione elegante del mondo. Una svolta epocale quella che ha raccontato l’artista, una rivoluzione a 360° la sua, fatta di sperimentazione e innovazione, armonia e raffinatezza, che sono gli stessi ingredienti che l’hanno fatto diventare un brand più che solo un nome. Molto interessante è la sua storia: figlio di una nobildonna e di un imprenditore, Giovanni Gastel iniziò a scattare poco più che 15enne durante alcuni viaggi in Africa e nel Mediterraneo. A 17 anni vendette la sua prima fotografia e a 20 cominciò a produrre still life per Christie’s

Il salto avvenne attraverso l’incontro con la sua agente, Carla Ghiglieri, e con alcuni marchi italiani e stranieri della moda in piena ascesa che gli permisero di curarne l’immagine. Dior, Guerlain, Chopard, Krizia e Versace furono solo alcuni di quelli che lo proiettarono poi alle cover di Vogue Italia e di Donna.

La mostra, articolata in quattro sezioni dedicate ciascuna a un decennio di attività artistica, restituisce un ritratto completo del percorso creativo del fotografo, intrecciando vicende professionali con aspetti più personali. Il materiale in esposizione spazia dai progetti fotografici a quei documenti che, oltre a testimoniare la ricerca sperimentale portata avanti da Gastel, tra classicità e varietà, raccontano della sua formazione ma anche dell’atmosfera di quegli anni d’oro.

Per gli appassionati del genere, ma anche per chi è digiuno di fotografia, è una mostra assolutamente da vedere.

Palazzo della Ragione

Piazza Mercanti,1- Milano

www.palazzodellaragionefotografia.it




Herno Laminar Couture Engineering, una proiezione nel futuro

venerdì, 22 febbraio 2019




Hoya sempre all'avanguardia per tecnologia ed estetica

giovedì, 21 febbraio 2019







Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Un Natale ultrabrillante con NEBU e la sua testimonial Tamara Gee

,
mercoledì, 26 dicembre 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019