,

Giovanni Gastel: l’estetica in due dimensioni

È uno dei maestri, universalmente riconosciuti, della fotografia di moda. Ma non solo. Giovanni Gastel arriva a Palazzo della Ragione a Milano con un’antologica curata da Germano Celant che racconta la sua visione elegante del mondo. Una svolta epocale quella che ha raccontato l’artista, una rivoluzione a 360° la sua, fatta di sperimentazione e innovazione, armonia e raffinatezza, che sono gli stessi ingredienti che l’hanno fatto diventare un brand più che solo un nome. Molto interessante è la sua storia: figlio di una nobildonna e di un imprenditore, Giovanni Gastel iniziò a scattare poco più che 15enne durante alcuni viaggi in Africa e nel Mediterraneo. A 17 anni vendette la sua prima fotografia e a 20 cominciò a produrre still life per Christie’s

Il salto avvenne attraverso l’incontro con la sua agente, Carla Ghiglieri, e con alcuni marchi italiani e stranieri della moda in piena ascesa che gli permisero di curarne l’immagine. Dior, Guerlain, Chopard, Krizia e Versace furono solo alcuni di quelli che lo proiettarono poi alle cover di Vogue Italia e di Donna.

La mostra, articolata in quattro sezioni dedicate ciascuna a un decennio di attività artistica, restituisce un ritratto completo del percorso creativo del fotografo, intrecciando vicende professionali con aspetti più personali. Il materiale in esposizione spazia dai progetti fotografici a quei documenti che, oltre a testimoniare la ricerca sperimentale portata avanti da Gastel, tra classicità e varietà, raccontano della sua formazione ma anche dell’atmosfera di quegli anni d’oro.

Per gli appassionati del genere, ma anche per chi è digiuno di fotografia, è una mostra assolutamente da vedere.

Palazzo della Ragione

Piazza Mercanti,1- Milano

www.palazzodellaragionefotografia.it




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018




Ecco le novità Seletti per il Natale 2018

martedì, 20 novembre 2018




Berlucchi, l'intuizione che ha fatto la storia della Franciacorta

martedì, 27 novembre 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018







BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Il lusso da favola si vive a Villa D'Este sulle rive del Lago di Como

domenica, 9 dicembre 2018