,

Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti

Un inedito Gianfranco Ferrè in mostra a Torino. Da giovedì 12 ottobre a lunedì 12 febbraio 2018 nell’aulica Sala del Senato di Palazzo Madama va in scena Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti.

Per la prima volta in mostra i gioielli di Gianfranco Ferrè

L’esposizione presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono le tappe creative più significative del celebre stilista italiano, scomparso nel 2007. Ferrè era un appassionato dell’ornamento. Come spiegato dalla curatrice della mostra Francesca Alfano Miglietti, per lui “l’ornamento non è il figlio minore di un prezioso, ma un concetto di eternità che deve rappresentare l’immanenza del presente”. Ciò che ideava era il risultato di un approccio appassionato e spesso innovativo. Derivava da un’attenzione per la ricchezza dei materiali e per la raffinatezza delle forme e dei volumi. I suoi gioielli sono suggestivi, pregiati ed eleganti. Le pietre lucenti, i metalli smaltati, le conchiglie levigate, i legni dipinti, i vetri di Murano, le ceramiche retrò e i cristalli Swarovski sono i protagonisti di spille, collane, cinture, anelli e bracciali.

Sono sia l’essenza sia il complemento degli abiti

Gli oggetti, realizzati per sfilate dal 1980 al 2007, vengono raccontati sia come complemento degli abiti sia come veri e propri protagonisti. Nel primo caso, i preziosi di Ferrè diventano sostanza e anima dei capi.

Sembrano prendere il volo nella penombra

L’esposizione gioca sul contrasto tra la Sala del Senato e l’allestimento. La prima è un ambiente di immenso pregio architettonico mentre il secondo è composto da strutture minimaliste ed essenziali in ferro e vetro. Nonostante questa opposizione, insieme riescono a mettere in risalto la fantasiosa bellezza dei gioielli disegnati da Ferrè. Queste creazioni sembrano volare nella penombra.

Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti è organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferrè e da Fondazione Torino Musei.

palazzomadamatorino.it

 

 




Herno Laminar Couture Engineering, una proiezione nel futuro

venerdì, 22 febbraio 2019




Hoya sempre all'avanguardia per tecnologia ed estetica

giovedì, 21 febbraio 2019







Kartell, l’eterna giovinezza del made in Italy

,
giovedì, 21 febbraio 2019




Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




Un Natale ultrabrillante con NEBU e la sua testimonial Tamara Gee

,
mercoledì, 26 dicembre 2018




BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019