Franca Sozzani torna a vivere sul grande schermo

A meno di un anno dalla scomparsa di Franca Sozzani, M2 Pictures porta sul grande schermo il docu-film Franca: Chaos and Creation. Lo fa in tre giornate-evento imperdibili: lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 settembre.

Franca Sozzani è stata direttrice di «Vogue Italia», posizione che ha ricoperto dal 1988 e dal numero di ottobre 2006 è stata anche direttore responsabile di «L’Uomo Vogue». Oltre a ricoprire queste cariche, Franca Sozzani è stata direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia (dal 1994) e, dal marzo 2013, presidente della Fondazione IEO Istituto Europeo di Oncologia. Fino dal 1992 Madrina e figura fondamentale di Convivio, la più importante Mostra Mercato di beneficenza organizzata in Italia a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS). A febbraio 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it, il primo portale della testata di moda. Successivamente le vengono affidate altre due testate cartacee: «Vogue Gioiello» e «Vogue Accessory». Nel 2015 è stata nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue. Oltre alle testate che dirigeva già le erano stati affidati anche «Vogue Sposa» e «Vogue Bambini». Una carriera unica e incredibile che non ha eguali nel settore della moda.

Il documentario è diretto da Francesco Carrozzini, figlio di Franza Sozzani.  E’ prodotto da Daniele Di Lorenzo per LDM Comunicazione, in associazione con Artemis Rising. L’anno scorso è stato presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, riscuotendo molto successo. Ha ricevuto il Nastro d’Argento speciale dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici perché: “E’ un viaggio nella moda, nel glamour, nel costume, nella società. E’ anche il risultato di un percorso speciale, interiore e insieme quotidiano, privato. A tratti assolutamente intimo nel quale la forza creativa di una donna unica si stempera nella confidenza madre-figlio con una sincerità assoluta e non facile”.

Mostra anche una Franca Sozzani inedita

Il film è un intimo ritratto di Franca Sozzani. Lei era in grado di creare copertine sorprendentemente originali ma, al tempo stesso, satiriche, controverse e provocatorie. Le realizzava infrangendo le regole e fissando un nuovo status nella moda, nell’arte e nel business degli ultimi 25 anni. Era profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire il concetto di bellezza.

Contiene interviste esclusive

La pellicola porta gli spettatori dietro le quinte del processo creativo di questa grande donna. Permette loro di scoprire anche le sue vulnerabilità. E’ ricco di ricordi, testimonianze e interviste che offrono un ritratto unico di un genio entrato già nella storia. Nel documentario compaiono anche Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri.

E’ una lettera d’amore scritta da un figlio per sua mamma

Franca: Chaos and Creation è profondo ed emotivo. Francesco Carrozzini ha voluto omaggiare la memoria di sua mamma con quello che può essere considerato una lettera d’amore scritta da un figlio per sua madre.

 




Pitti Uomo: in scena la 93esima edizione

, ,
giovedì, 11 gennaio 2018




FontanaArte premiata al Good Design Award 2017 

,
venerdì, 5 gennaio 2018




Capodanno glamour all’Officina di Milano tra jazz e show-cooking

,
sabato, 30 dicembre 2017




Cinecittà: l’Italia raccontata dalle immagini del cinema

,
giovedì, 28 dicembre 2017




Emanuele Bicocchi, i gioielli made in Italy che spopolano all’estero

venerdì, 22 dicembre 2017




Angelo Caroli genio e creatività Made in Italy

,
lunedì, 8 gennaio 2018




Mercedes-AMG S 63 4Matic+ e S 65 restyling e lusso da corsa

giovedì, 4 gennaio 2018




Snow Suite, dormire in una stanza di neve, come in una favola

domenica, 31 dicembre 2017




La ricetta della terra cruda di Matteo Brioni

,
mercoledì, 3 gennaio 2018