EXPO-SING, A WORLD IN A CUP

Milano, Expo 2015. Manca un anno esatto all’apertura dei cancelli dell’esibizione mondiale ospitata dall’Italia.

E proprio la data simbolica, quei 365 giorni di count down, è stata scelta per la presentazione di Expo-Sing, A World in a Cup, raccolta di fotografie di Elisabetta Lattanzio Illy scattate nei Paesi al sud del mondo.

Curata da Contrasto e con il patrocinio diExpo Milano 2015 – Provincia di Milano, la mostra racconterà per immagini la bellezza del nostro pianeta, l’umanità di popoli e persone distanti tra di loro eppure comuni per sentimenti e sensibilità, l’unicità dei prodotti.

Africa, Asia, America Latina diverranno terreno di scoperta di tragitti e percorsi dove si incontrano tè, caffè e cacao, tappe imprescindibile della storia prima ancora che dell’alimentazione umana.

La mostra si snoderà in un percorso “a tappe”: sarà presente sia nei Padiglioni di Expo, all’interno dei cluster caffè e cacao,sia nel cuore della città, grazie all’allestimento curato da Contrasto nella prestigiosa cornice di Palazzo Isimbardi. 

Il fascino degli spazi incontaminati, i colori delle piantagioni, i volti e soprattutto le mani dei coltivatori, i loro sguardi e i loro gesti: ogni fotografia dimostra come ciascuna realtà sia unica e diversa dalle altre. Ad immagini eteree si alternano immagini più crude che hanno il dovere di denunciare l’arretratezza delle condizioni di vita dei lavoratori e lo sfruttamento delle risorse. Malnutrizione, analfabetismo e difficile sostenibilità ambientale accomunano molte di queste realtà: un mondo confinato nel silenzio, di cui nessuno parla, forse scomodo o semplicemente ignoto, che però, una volta conosciuto, diventa difficile da accettare.

In Expo-sing: a World in a Cup il tè, il caffè e il cacao rappresentano il punto di partenza di un viaggio per immagini che unisce finalmente Paesi consumatori e Paesi produttori, un percorso nella storia, la geografia e la cultura.

Elisabetta Lattanzio Illy, nata a Trieste nel 1966 è da sempre appassionata di fotografia. Collabora da tempo con riviste di costume ed enogastronomia. Giornalista pubblicista e fotografa, ha pubblicato il suo primo libro L’Aroma del Mondo, un viaggio nell’universo e nell’emozione del caffè (Hoepli, 2010) e Foglie di Tè (Gribaudo, 2013).







Baccarat ha presentato a Miami "Crystal Clear" di Virgil Abloh

,
venerdì, 6 Dicembre 2019




La selezione di MFM per il World Coctkail Day 2020

mercoledì, 13 Maggio 2020







Come affrontare il periodo di crisi nel mercato del Fashion Luxury

lunedì, 30 Marzo 2020







BAGLIETTO presenta ABACO, il 40M firmato SANTA MARIA MAGNOLFI

lunedì, 4 Novembre 2019




Coccolati come a casa nei Fifty House Hotel a Milano

giovedì, 27 Febbraio 2020




I profumi emozionali dell'artista Meo Fusciuni

,
mercoledì, 5 Febbraio 2020