,

Calendario Pirelli 2016: il fascino delle donne di successo

È un oggetto per pochi che ogni anno in tantissimi attendono. Uno status symbol in edizione limitata ambitissimo. Un regalo che appartiene solo a super clienti e VIP. Il Calendario Pirelli – per tutti “The Cal” – è un’istituzione, una Bibbia della bellezza contemporanea, un simbolo e una cartina al tornasole sui canoni estetici del momento che quest’anno, a sorpresa, ingrana una marcia diversa e decide di puntare sul fascino enigmatico che passa dal cervello, dall’impegno, dai valori, e non più solo dalle curve. «Questo è un calendario sulle qualità delle donne – ha detto Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli – ed è la rappresentazione di quella che pensiamo sia la bellezza».

Il risultato sono 13 scatti in bianco e nero, sul fondo di un allestimento quasi grezzo, che rappresentano donne di tutte le età, belle, bellissime ma non “vuote”. Una scelta coraggiosa, non convenzionale, che si dimostra, però, ancora una volta al passo con i tempi. Se negli anni ’90 erano le supertop a regnare sulle pagine tra gennaio e dicembre e nell’ultimo decennio sono entrate a pieno titolo nel ventaglio da cui attingere celebrities e it-girl – moderne star del jet-set internazionale – oggi le modelle scelte sono Yoko Ono, Patti Smith, Serena Williams, Fran Lebowitz, Amy Schumer, Tavi Gevinson, Ava DuVernay, Natalia Vodianova, Agnes Gund, Kathleen Kennedy, Mellody Hobson, Shirin Neshat and Yao Chen: ovvero donne che «hanno raggiunto traguardi importanti nella vita professionale, sociale, culturale, sportiva e artistica».

Un messaggio sicuramente femminista che arriva filtrato dall’obiettivo di un’altra donna: Annie Leibovitz, fuoriclasse della fotografia e già autrice del “The Cal” del 2000. Niente trucco, niente tinta, la Leibovitz ha sposato da subito il progetto decidendo di mostrare le donne più al naturale possibile, senza artifici. «Vorrei che questo calendario fosse un nuovo inizio» ha detto, e l’obiettivo sembra pienamente raggiunto: la bellezza passa dal cervello e la rivoluzione da piccoli gesti.

pirellicalendar.pirelli.com




Boarini Milanesi, giovani eccellenze italiane si incontrano

giovedì, 18 aprile 2019










SUBLIMATIONS : 100 fotografie alla Fondazione Matalon

,
martedì, 21 maggio 2019




Gerald Butler seduce con ironia nel nuovo spot di Festina

,
sabato, 18 maggio 2019




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




Vi piace sognare? Sognate il nuovo Baglietto di 55mt.

,
giovedì, 28 marzo 2019




Alpina Dolomites Lodge, relax tutto l'anno

domenica, 17 febbraio 2019