BIAF 2019, a Palazzo Corsini la Biennale Internazionale dell’Antiquariato
Una settimana dedicata all’Arte per i 60 anni della Biennale
La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze riparte con la 31 esima edizione. Dal 21 al 29 settembre un evento imperdibile nello splendido capoluogo toscano. A Palazzo Corsini l’evento vedrà protagoniste 77 gallerie del panorama internazionale specializzate nelle più diverse discipline artistiche, tra cui 16 new entry, per una ricercatissima selezione di opere d’arte. Un’occasione unica per soggiornare a Firenze nella stagione più piacevole dell’anno.
Per la prima “Florence Art Week” Firenze sarà totalmente coinvolta
La città di Firenze sarà coinvolta totalmente, in una sorta di “movimento” come afferma Fabrizio Moretti, Segretario Generale della BIAF. Da alcuni Musei di Firenze fino alle realtà artigianali più prestigiose, le Gallerie d’arte di Via Maggio e Via de Fossi, le storiche strade dello shopping d’arte, così come le boutique di Via Tornabuoni e Ponte Vecchio, che proporranno eventi insoliti aperti a collezionisti e al pubblico in genere. Tutte le Gallerie fiorentine, dall’arte antica a quella contemporanea, sono state invitate a tenere delle esposizioni collaterali che si inaugureranno in occasione della BIAF. Insomma un’occasione unica da non perdere per curiosi e appassionati.
“Premio per le arti decorative o di design”
Ronald S. Lauder è lo sponsor che assegnerà il premio nel corso della Biennale, su una terna di opere segnalate da un’apposita giuria. L’importo di Euro 25.000 consentirà il restauro di alcune opere d’arte decorativa appartenenti al patrimonio culturale pubblico.
L’Universo Bardini
Da segnalare al primo piano di Palazzo Corsini all’interno dell’Alcova, l’“UNIVERSO BARDINI”, un progetto espositivo a cura di David Lucidi sulla figura di Stefano Bardini “principe degli Antiquari”, protagonista nelle vicende del collezionismo d’arte tra Otto e Novecento, con un ruolo fondamentale per l’allestimento di importanti raccolte internazionali. Per l’occasione verranno esposte opere che oggi fanno parte del Museo Bardini, quelle che maggiormente rappresentano la sua importante attività di attento collezionista e altre prestate da collezionisti privati e antiquari.
Palazzo Antinori
Per la prima volta, in occasione della mostra “La Firenze di Giovanni e Telemaco Signorini”, inaugurata in concomitanza con la BIAF il 19 settembre, il pubblico potrà ammirare i Saloni storici del piano nobile di Palazzo Antinori, un’occasione unica per non perdere un viaggio a Firenze, in questa stagione o fino al 10 novembre.