Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica

Il cibo è uno dei principali fattori che qualificano una civiltà. Da questa idea nasce la mostra “Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica”, allestita dal 7 marzo fino al 5 luglio 2015, nel Palazzo Mazzetti di Asti. L’ispirazione è l’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, nello specifico quando la qualità e la genuinità del cibo “vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto di esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche”.

Sin dall’antichità il cibo è stato un elemento caratterizzante per lo sviluppo della storia dell’uomo, capace di creare un’identità culturale. La rassegna, promossa della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti, conduce il visitatore in un viaggio alle origini del comportamento alimentare italiano, in un contesto specifico, quello di Asti appunto, con il suo territorio famoso per la produzione agro-alimentare millenaria. Il viaggio del gusto inizia da un banchetto di età romana, in un itinerario a ritroso nel tempo, anche attraverso approfondimenti su alcuni significativi prodotti della terra (grano, olio e vino), si compone un quadro esaustivo delle abitudini alimentari e produttive dei maggiori popoli antichi che vissero in Italia.

L’originalità sta nell’impostazione della mostra che si basa sull’incontro fra archeologia e tecnologia dove le ricostruzioni delle attività e delle consuetudini alimentari dei Romani focalizzeranno, di volta in volta, situazioni singolari relative alle altre importanti civiltà che si sono sviluppate sul territorio italiano: dai Greci agli Etruschi, fino agli Italici. Viene proposta una sequenza di luoghi e di ambientazioni collegate al consumo, all’elaborazione e alla produzione degli alimenti, corrispondenti alle varie sezioni espositive, con un taglio mirato ad illustrare sia la preparazione e la presentazione dei cibi sia le tecniche di coltivazione.

Alle origini del gusto. Il Cibo a Pompei e nell’Italia antica

7 marzo – 5 luglio 2015

Palazzo Mazzetti, Asti

Info: www.palazzomazzetti.it










Drumhor consolida l’amicizia con lo Chef Davide Oldani

,
venerdì, 16 Dicembre 2022







Il fascino senza tempo di un floating Hotel

,
venerdì, 19 Maggio 2023










Laura Fontanot, tra le donne più influenti secondo Forbes

,
venerdì, 15 Luglio 2022