Affordable Art Fair: l’arte alla portata di tutti torna a Milano

Affordable Art Fair torna a Milano dal 26 al 28 gennaio.

Cos’è Affordable Art Fair?

AAF (acronimo di Affordable Art Fair) è la manifestazione che rivela l’anima più democratica dell’arte contemporanea e che crea una nuova generazione di collezionisti. Nasce nel 1999 a Londra da un’idea del gallerista Will Ramsay, con l’obiettivo di trasformare completamente il modello delle tradizionali fiere d’arte. Il suo approccio è divertente e friendly: introduce il tetto di prezzo per le opere e l’obbligo di inserirlo nelle didascalie. In questo modo, dimostra che non è necessario essere un esperto o un milionario per apprezzare e acquistare arte contemporanea. Affordable Art Fair, infatti, si contraddistingue per l’offerta di opere di qualità in vendita a basso costo (massimo 6000 euro).

Ci sono dipinti, fotografie, stampe e sculture

L’edizione 2018 prevede tre giorni di esposizioni e incontri con il mondo dell’arte contemporanea. Ma anche workshop, visite guidate e talk. Affordable Art Fair promette di incantare il pubblico con opere, tutte da scoprire, di artisti italiani e internazionali, già affermati ed emergenti. Quest’anno il tema è Vivere con l’arte e le gallerie partecipanti sono 85. Tra queste figurano la ArtBlue di Singapore, la Kitai Kikaku di Tokyo, la Galerie Le Container di Marsiglia e la 3 Punts di Barcellona. New entry la canadese Artêria Gallery.

Imperdibili Milano Contemporary e Young Talents

Tra le sezioni da non perdere c’è Milano Contemporary, dedicata alle gallerie milanesi. Ad esempio, c’è la galleria milanese Maroncelli 12 che porta in fiera Dan Miller. Lui è un artista californiano di fama mondiale che ha presenziato anche alla 57esima edizione della Biennale di Venezia. Imperdibile anche la sezione Young Talents, lo spazio rivolto alle promesse dell’arte contemporanea. Quest’ultima è curata dai giovani Angelica Gatto ed Emanuele Riccomi, provenienti da CAMPO. Si tratta del corso di formazione per curatori, promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Affordable Art Fair è un must per art-enthusiast, collezionisti annoiati da ambienti troppo istituzionali e curiosi che si avvicinano per la prima volta a questo effervescente mondo.

www.affordableartfair.com

 




Le spose eleganti, romantiche e sensuali indossano scarpe Casadei

,
lunedì, 28 maggio 2018







Gualtiero Marchesi The Great Italian, la storia ha inizio

,
giovedì, 19 luglio 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018




COOLA arriva in Italia e porta il sole della California

venerdì, 4 maggio 2018







Vistamare Suite Hotel, per vivere direttamente sulla spiaggia

giovedì, 10 maggio 2018




Massimo Costa ti fa scoprire tutti i segreti del Temporary

venerdì, 8 giugno 2018