,

Tonda 1950 Tourbillon, Parmigiani Fleurier sfida la gravità

E’ il tourbillon più sottile al mondo. Parmigiani Fleurier è riuscito a integrarlo in un calibro di soli 3,4 millimetri. Una sfida, vinta dal marchio svizzero, che ha richiesto ben due anni di ricerca e sviluppo. Inganna la gravità la versione Tourbillon del segnatempo più iconico di Parmigiani Fleurier perché grazie al meccanismo “volante” la gabbia non ha il ponte di sostegno e senza aggiungere spessore al movimento sembra che ruoti in assenza di gravità.

La resa estetica fa innamorare. Le sue linee pulite e la carrure slanciata rende il Tonda 1950 Tourbillon l’esempio perfetto di semplicità ed eleganza, la stessa che caratterizza l’intera collezione. Tutta l’estetica del pezzo ruota attorno all’asse delle ore 7:08, un omaggio a Michel Parmigiani, fondatore di Parmigiani Fleurier, nato proprio a quest’ora nella Val-de-Travers, in Svizzera. La complicazione è decentrata a sinistra, poco dopo l’indice delle ore 7, mentre l’orientamento del tourbillon è determinato da un angolo corrispondente alle ore 7:08, evidenziato da un’applique rossa sul perimetro di secondo.

Il Tonda 1950 Tourbillon ha quattro quadranti diversi: madreperla grigia, giada bianca o nera e quadrante blu abissi decorato a Côtes de Genève. La versione più sobria è senza dubbio quella in madreperla grigia che richiama l’essenzialità del Tonda 1950 originale, l’essenza pura che lo ha reso un simbolo del tempo che indica. La cassa è in oro bianco, impreziosita da diamanti. Un raffinato gioco di luci si riflette sulla madreperla, illuminando il cabochon in vero rubino. I quadranti in giada bianca e nera ospitano gli indici con tre freccette che trasmettono un senso dinamico al modello. Alla versione in blu abissi è dedicata la decorazione Côtes de Genève, riservata alle più prestigiose creazioni del marchio.

Ogni particolare testimonia l’unicità di questo orologio. La gabbia del tourbillon in titanio è la più leggera al mondo, il bilanciere è a inerzia variabile con masse di equilibratura piuttosto che una versione a viti, la lancetta dei secondi in acciaio azzurrato è parte integrante della gabbia del tourbillon. Un equilibrio perfetto che rimane immutato nel tempo.

www.parmigiani.ch

 




CARLOTTA CANEPA, eleganza, alta qualità , sostenibilità

,
mercoledì, 24 ottobre 2018




Ecco le novità Seletti per il Natale 2018

martedì, 20 novembre 2018




Berlucchi, l'intuizione che ha fatto la storia della Franciacorta

martedì, 27 novembre 2018







Diamanti e zaffiri, Rolex presenta il suo Daytona più prezioso

,
martedì, 5 giugno 2018







BAGLIETTO protagonista ai saloni nautici di Cannes, Genova e Monaco

lunedì, 17 settembre 2018




Il lusso da favola si vive a Villa D'Este sulle rive del Lago di Como

domenica, 9 dicembre 2018