,

Richard Mille e ACJ, lanciano RM 62-01 Tourbillon per i viaggiatori

Richard Mille e Airbus Corporate Jets (ACJ)lanciano un nuovo orologio da viaggio

Il nuovissimo orologio è spirato dall’esperienza nel volo di Airbus Corporate Jets. Una compagnia aerea esclusiva per un orologio esclusivo e tecnologicamente avanzato, caratterizzato da una inedita grande complicazione. Pensato per un utilizzo sia quotidiano che funzionale, l’RM 62-01 Tourbillon con allarme vibrante ACJ riassume l’intera filosofia di Richard Mille è pensato per il manager appassionato ai viaggi e agli orologi esclusivi, infatti ha nuove funzionalità e altissime prestazioni di elevata tecnologia.

Airbus Corporate  Jets

Airbus Corporate Jets è  un ramo della Airbus che commercializza aeromobili privati allestiti su misura per il cliente. Questa è la seconda collaborazione tra le due aziende del lusso. Richard Mille e Airbus Corporate Jets,   coniano l’RM 62-01 Tourbillon con allarme vibrante ACJ specificamente  progettato per il lifestyle dei grandi viaggiatori.  Trasmesso dalle sole vibrazioni, il suo allarme riflette le buone maniere, nell’atmosfera elegante dell’ambiente luxory.  Dall’apparenza complicata in realtà è di facile utilizzo,   unico nel suo genere è dotato di un allarme “soft” che  non deve superare un raggio di azione di pochi millimetri.

Discrezione assicurata

Per non alterare il funzionamento del movimento con questo allarme a vibrazione, viene utilizzata una massa eccentrica d’oro massiccio, simile a un rotore per la ricarica automatica, ispirata ai primi vibratori dei telefoni cellulari. Per arrivare a questo risultato sono stati necessari quattro prototipi parziali. Gli esperti tecnici sono riusciti a  trovare lo spazio per 816 parti, 2 bariletti di carica, 7 lancette, 11 indicatori e la gabbia del tourbillon. Un lavoro durato  cinque anni, spiega Salvador Arbona, direttore tecnico del settore movimenti in Richard Mille . Per tutti questi motivi, .

Estrema funzionalità e caratteristiche

L’RM 62-01 è dotato di una serie di complicazioni utili ai viaggiatori professionisti, con il tradizionale aspetto dell’orologio da viaggio. Ha la funzione UTC per un secondo fuso orario, indicato dalla lancetta verde al centro. La data, di grandi dimensioni, si trova a ore 12 ed è indicata nella cornice rossa tratteggiata tipica del design di Richard Mille. L’indicazione della riserva di carica, di 70 ore, è posizionata a ore 11. Tutte le funzioni dell’allarme sono raggruppate nella parte inferiore del quadrante. Il selettore di funzione per la prima volta permette di impostarne cinque per consentire anche la regolazione dell’allarme con precisione al minuto su base 24 ore.  Su un ulteriore indicatore si può controllare lo stato della carica della molla del bariletto dedicato all’allarme. L’RM 62-01 è l’unico orologio con allarme ricaricabile senza ruotare una corona ma semplicemente premendo un pulsante; dodici pressioni sono sufficienti per la ricarica completa dell’allarme.

Aviazione, fonte di ispirazione

L’aeronautica è sempre stata al centro dell’ispirazione di Richard Mille e la sua visione dell’orologeria del XXI secolo rivela stretti parallelismi con l’universo dell’estremo. L’obiettivo di Airbus di far volare i suoi passeggeri nelle condizioni più sicure e confortevoli, ha consentito  di essere all’avanguardia nella progettazione aeronautica. Il suo nome da solo è sufficiente per evocare concetti senza precedenti nella progettazione di aeromobili civili che la sua prestigiosa filiale Airbus Corporate Jets realizza per la sua clientela privata.

L’RM 62-01

è in linea con il cronografo sdoppiante con tourbillon RM 50-02 ACJ, presentato nel 2016, che racchiude caratteri distintivi. Dove l’RM 50-02 ha conservato la luminosità dei voli a lungo raggio, l’RM 62-01 sembra ispirato all’impiallacciatura di legno nera scura di una cabina personalizzata progettata da Sylvain Mariat, capo dell’ufficio creativo di design ACJ. Anche in questo caso il vetro zaffiro a forma di oblò domina sulle numerose indicazioni, sempre ben leggibili grazie al loro colore distintivo e all’elevato contrasto. Il disegno della corona in titanio di grande diametro ricorda le pale delle turbine, mentre i pulsanti riprendono il profilo dei piloni che collegano le gondole dei motori alle ali.

Solo 30 esemplari nel mondo

L’RM 62-01 è dotato di una doppia lunetta, una in titanio lucido e satinato, mentre la seconda, di soli 1,8 mm di spessore, è lavorata partendo da un blocco di Carbon TPT®. La scelta di questi materiali va oltre la semplice ricerca estetica: la combinazione titanio-Carbon TPT® offre infatti il miglior rapporto peso-rigidità per le funzionalità dell’RM 62-01. Assicura anche che le vibrazioni dell’allarme siano ben trasmesse al polso, allontanandole nel contempo dal movimento, che così risulta protetto dalla struttura stessa dell’orologio. Possedere  un orologio così  prezioso e complesso sarà per pochi appassionati nel mondo,  una scelta esclusiva  che conferma  la sua unicità per una  edizione limitata a 30 esemplari.

Salvador Arbona




Lunaria Cashmere l'eccellenza del filato che parte da Perugia

,
venerdì, 14 giugno 2019







Respirare il profumo unico di Parmigiano Reggiano

venerdì, 20 settembre 2019




La forza del destino di Verdi apre la stagione lirica a Lisbona

venerdì, 11 ottobre 2019




La famiglia di atleti Richard Mille è nuovamente vincente!

,
venerdì, 11 ottobre 2019




Diletta Leotta è la global brand Ambassador di YOUTH Milano

venerdì, 22 febbraio 2019




Vi piace sognare? Sognate il nuovo Baglietto di 55mt.

,
giovedì, 28 marzo 2019







Le esperienze olfattive di Antonella Bondi Immersive Experience

martedì, 8 ottobre 2019