La maestria e la genialità di Raffaello in mostra a Bergamo

Raffaello è in mostra a Bergamo. Dal 27 gennaio al 6 maggio 2018, l’Accademia Carrara ospita RAFFAELLO e L’ECO DEL MITO. E’ un’esposizione che ripercorre la formazione del genio di Urbino, dalla giovinezza fino alla maturità. Il punto di partenza è il dipinto del San Sebastiano, databile al 1501-1502.

In mostra Raffaello e tutto il suo mondo

Oltre 60 opere fra dipinti, sculture e testimonianze raccontano i mondi e i maestri che conobbe l’artista. Tra questi ultimi, Giovanni Santi (padre e primo maestro di Raffaello), Perugino e Pintoricchio. Le opere mettono a fuoco la sapiente capacità innovativa, la strepitosa maestria tecnica e la controllata naturalezza di Raffaello. Queste doti lo resero un punto di riferimento ma anche un oggetto di polemica. Lo dimostrano alcuni lavori in mostra di Picasso, de Chirico, Giulio Paolini e Francesco Vezzoli.

Prestiti dai più importati musei del mondo

L’esposizione dà il via alle celebrazioni per il quinto centenario della morte del 2020. Raccoglie prestiti straordinari provenienti dalle maggiori istituzioni museali italiane e internazionali. Dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze all’Hermitage di San Pietroburgo, fino alla Pinacoteca di Brera e alla Galleria Nazionale di Roma. Poi ancora dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia al Metropolitan Museum di New York e alla National Gallery di Londra. Infine, dal Bode Museum di Berlino al Pushkin di Mosca.

I visitatori verranno accompagnati lungo il percorso

Il percorso affascina per un allestimento eccezionale. E’ ideato da DE8 Architetti e Tobia Scarpa allo scopo di accompagnare il visitatore e di valorizzare una mostra di ricerca.

RAFFAELLO e L’ECO DEL MITO è il nuovo progetto di Fondazione Accademia Carrara di Bergamo. E’ realizzato in collaborazione con GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. E’ a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio.

Dalle sue mani sono uscite cose divine” Fëdor Dostoevskij

www.lacarrara.it




Peter Dundas conquista la Mercedes-Benz China Fashion Week

sabato, 11 novembre 2017




Blueside, Emotional Design e Made in Italy

giovedì, 16 novembre 2017




Garage Italia inaugura la nuova sede a Milano

,
sabato, 11 novembre 2017




Claude Monet al Vittoriano di Roma

domenica, 19 novembre 2017







Dietox, edizione limitata per la detox d'autunno

domenica, 19 novembre 2017




La nuova Audi A8 ridisegna il futuro dell’auto di lusso

lunedì, 13 novembre 2017




Plaza Premium Lounge, il Network dell'eccellenza

lunedì, 13 novembre 2017




Fontanot, tra design e innovazione

,
mercoledì, 1 novembre 2017